Concetti Chiave
- L'Arizona è situata nel sud-ovest degli Stati Uniti, confinante con Nuovo Messico, Utah, Nevada, California e Colorado.
- Phoenix è la capitale e l'Arizona è il sesto stato più popolato degli Stati Uniti.
- L'economia si basa su estrazione di materie prime, turismo e coltivazione del cotone, con un PIL pro capite di 28 dollari.
- Il clima è caratterizzato da estati calde e inverni miti, con bassa umidità e scarse precipitazioni.
- Le principali attrazioni turistiche includono il Grand Canyon, la Monument Valley e l'Horseshoe Bend.
Geografia e confini dell'Arizona
L'Arizona è uno Stato che fa parte della grande federazione statunitense, si trova collocata a livello geografico nella parte sud – ovest degli Stati Uniti d’America e le sue frontiere sono delimitate dal Nuovo Messico, Utah, Nevada, California, e in un solo punto dal territorio dello Stato del Colorado. La sua capitale è la città grande di Phoenix, per quantità di popolazione è il sesto Stato degli Stati Uniti, il PIL pro capite si attesta sui 28 dollari e le principali attività economiche riguardano l’estrazione di materie prime, il turismo e la coltivazione delle piante di cotone.
Clima dell'Arizona
In riferimento al clima non possiamo non osservare come nel territorio dell’Arizona siano presenti estati molto calde e inverni con valori termici piuttosto miti. Le precipitazioni all’interno di tutta la nazione non sono frequenti e i tassi di umidità sono piuttosto bassi. Le temperature nei mesi più caldi sorpassano facilmente i trenta gradi centigradi mentre nel periodo freddo difficilmente scendono sotto i sette gradi.
Attrazioni turistiche dell'Arizona
A livello turistico le principali attrazioni che catturano gli stranieri sono il Grand Canyon, la Monument Valley e l'Horseshoe Bend. Inoltre, non mancano alcune foreste che offrono temperature sicuramente più fresche. Possiamo notare come gran parte dei viaggi sulla costa occidentale si riversano proprio in questo territorio.