Concetti Chiave
- L'Argentina è una repubblica federale situata nella parte meridionale dell'America Latina, con un territorio di oltre 2.700.000 chilometri quadrati.
- È suddivisa in ventitré aree amministrative più la città autonoma di Buenos Aires, che funge da capitale e sede del governo centrale.
- Confina a nord con Bolivia e Paraguay, a nordest con Brasile e Uruguay, a est e sud con l'Oceano Atlantico, e a ovest con il Cile.
- La forma allungata del paese causa significative variazioni climatiche, da climi secchi e caldi a nord a climi freschi e nevosi a sud.
- Le regioni meridionali possono avere temperature invernali fino a zero gradi e sono caratterizzate da elevate montagne.
Lo Stato argentino
L'Argentina è organizzata a livello politico attraverso una repubblica di tipo federale ed è un Paese dell’America Latina collocato quindi nella parte meridionale del nuovo continente. Il suo territorio conta oltre 2.700.000 chilometri quadrati ed è separato in ben ventitré aree amministrative con l’aggiunta della città di Buenos Aires, città dotata di propria autonomia nonché capitale dell’intera nazione e sede del governo centrale argentino.
Il territorio del Paese è delimitato dalla Bolivia e dal Paraguay nella parte settentrionale, dal Brasile e dall’Uruguay a nordest, dall'Oceano Atlantico nella fascia orientale e nella punta meridionale ed infine dal territorio cileno a ovest.Possiamo inoltre osservare come la forma allungata della nazione vada a determinare elevate differenze climatiche all’interno dell’Argentina. La fascia settentrionale manifesta lunghi periodi di siccità, estati molto calde ed inverni miti e privi di precipitazioni; le zone centrali del Paese presentano invece frequenti perturbazioni nei mesi estivi con temporali che possono portare anche a violente grandinate ed inverni non troppo freddi; infine i territori situati più a sud sono dettati da estati fresche ed inverni con temperature sicuramente più rigide che possono portare anche ad abbondanti nevicate. Vediamo quindi come spostandoci da nord a sud il clima argentino si presenta sicuramente più fresco con temperature che si attestano anche su zero gradi centigradi nei territori più meridionali durante la stagione invernale. È bene inoltre tener presente come nei territori posti più a sud vi siano anche elevate montagne