Sul territorio di San Francisco si contano ben 50 colli, e molti quartieri prendono il nome dai colli su cui sono situati. Il colle più alto della città è il Mount Davidson (282 m), ed è coronato da una croce alta 31 m. Inoltre la regione è sottoposta ad un costante rischio sismico, dovuto ai movimenti della faglia di San Andreas e quella di Hayward. Furono i movimenti della faglia di San Andreas a causare i grandi terremoti del 1906 e del 1989, mentre eventi sismici minori si ripetono più di frequente. Il clima di San Francisco è caratterizzato da inverni freschi e piovosi e da estati secche, fresche e nebbiose. Infatti tipica della città è la fitta nebbia che avvolge a bassissima quota l'intera città.Nella città è stata girata la serie televisiva statunitense Detective Monk,che narra la vicenda di un poliziotto con disturbi mentali che gli impediscono di lavorare con serietà ma i suoi colleghi ricorrono alla sua collaborazione per i casi più difficili. Inoltre San Francisco vanta un importante settore turistico ed è uno dei pochi casi in cui la città possiede un particolare governo locale che gli permette di attuare riforme senza il bisogno di quello californiano. Lo sapevate che la città di San Francisco è gemellata con quella di Assisi? E che rispetto all’Italia San Francisco ha un fuso orario di 8 ore?

Cucina e cibi: Crab Louie è una prelibata e sostanziosa insalata di polpa di granchio. Di origini incerte, probabilmente il piatto venne servito nei primi anni del Novecento presso un ristorante di San Francisco. Il piatto viene realizzato, oltre che ovviamente con la polpa di granchio, con uova sode, pomodoro, asparagi, cetrioli, lattuga romana e, spesso, vengono aggiunte salse che contribuiscono ad accentuare il sapore come maionese e salsa di peperoncino. Olive e cipolle verdi sono altri ingredienti che possono essere aggiunti per un'ulteriore prelibatezza e per rendere il piatto più elegante.

Rocky road ice cream ,inventato nel marzo del 1929 da William Dreyer a Oakland, è una deliziosa variante del gelato al cioccolato composta da crema al cioccolato, noci e marshmallows, ingredienti che combinati tra loro contribuiscono a dare al dolce un sapore invitante e molto particolare. Morbido, ricco di sapore e di squisitezza, il rocky road ice cream è una vera e propria delizia per il palato e, di semplice preparazione, può essere prodotto artigianalmente in casa e non è un caso che ora sia molto popolare negli Stati Uniti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email