Concetti Chiave
- Cremona è un importante centro agricolo e industriale, noto per i suoi prodotti alimentari e dolciari, tra cui il famoso torrone.
- La città ha una ricca tradizione nella fabbricazione di strumenti musicali, con liutai celebri come Stradivari e la cultura della liuteria riconosciuta dall'Unesco.
- Cremona dispone di un porto-canale, che la collega al mare Adriatico, sebbene il progetto di un canale verso Milano sia incompleto.
- La piazza del Comune è la principale attrazione turistica, con monumenti storici come il Torazzo, il Duomo e il Battistero.
- Il Torazzo, simbolo cittadino, offre un panorama mozzafiato e ospita un orologio astronomico risalente al 1267.
Indice
Geografia e collegamenti di Cremona
Cremona sorge, sulla riva sinistra, a valle della confluenza dell’Adda nel Po, in mezzo aduna piatta e bassa pianura. Dispose di un porto-canale, utile per le chiatte che percorrono il Po che permette alla città di collegarsi con il mare Adriatico. Un tempo fu progettato un canale che avrebbe dovuto collegare Cremona a Milano, ma la realizzazione si fermò dopo circa 13 chilometri.
Economia e industria cremonese
La città conta più di71.000 abitanti. Dal punto di vista economico, è un mercato agricolo (cereali, foraggi, gelsi, ortaggi e frutta) e centro industriale per la presenza di industrie alimentari (Negroni, Auricchio) e dolciarie (conosciuto è il torrone) fra cui Sperlari, Vergani, Barilla/Mulino Bianco, tessili, petrolchimiche e meccaniche. L’agricoltura ha comunque progressivamente ridotto la sua importanza a profitto dell’industria e del settore terziario.
Tradizione musicale e artigianato
La città vanta anche un’attività di antica tradizione: la fabbricazione di strumenti musicali (violini e pianoforti), un tempo piuttosto famosa per merito di liutai quali Stradivari, Amati e Guarnieri. Fra l’altro, la cultura della liuteria tradizionale cremonese è divenuta patrimonio culturale dell’Unesco. Diffusa è anche la lavorazione di articoli di porcellana e di ceramica.
Attrazioni turistiche di Cremona
L’attrattiva turistica più monumentale è costituita dalla piazza del Comune, una delle più belle piazze medioevali della città. Su di essa si affacciano il Torazzo, il Duomo, il Battistero e il palazzo del Comune. Il Torazzo, dotato di un orologio astronomico, divenuto simbolo della città, risale al 1267; dalla sua sommità si gode un bellissimo e vasto panorama su tutta la città e su tutta la pianura padana. Il Duomo costituisce uno degli esempi più significativi dell’arte romanica lombarda del XII secolo. Accanto al Duomo si eleva il Battistero, un’altra costruzione romanica, a pianta ottagonale, coronata da una loggetta del 1167.
Domande da interrogazione
- Quali sono i principali collegamenti di Cremona con altre località?
- Quali settori economici sono predominanti a Cremona?
- Quali sono le principali attrazioni turistiche di Cremona?
Cremona dispone di un porto-canale che permette il collegamento con il mare Adriatico tramite il Po. Un progetto di canale verso Milano fu iniziato ma interrotto dopo 13 chilometri.
L'economia di Cremona è caratterizzata da un mercato agricolo e un centro industriale, con industrie alimentari e dolciarie come Negroni, Auricchio, Sperlari, Vergani e Barilla/Mulino Bianco. L'agricoltura ha perso importanza a favore dell'industria e del settore terziario.
Le principali attrazioni turistiche includono la piazza del Comune, il Torazzo con il suo orologio astronomico, il Duomo e il Battistero, tutti esempi significativi dell'architettura romanica lombarda.