Concetti Chiave
- La Russia asiatica si estende dagli Urali all'Oceano Pacifico, comprendendo la vasta regione della Siberia con tre aree principali: Bassopiano Siberiano Occidentale, Altopiano Siberiano Centrale e una regione montuosa orientale.
- La regione è attraversata da importanti fiumi come l'Ob, l'Enisej e il Lena, che sono navigabili principalmente in primavera ed estate a causa del ghiaccio invernale.
- Il Bassopiano Siberiano Occidentale è caratterizzato da pianure con numerosi corsi d'acqua e zone paludose, mentre a est del fiume Lena ci sono catene montuose che arrivano al Pacifico.
- A sud, la Russia asiatica è delimitata dai Monti Altaj, Saiani e Jablonovy, che segnano i confini con Kazakistan e Mongolia.
- Il Lago Bajkal, situato nella parte meridionale dell'Altopiano Siberiano Centrale, è uno dei laghi più grandi e profondi al mondo e influisce sul clima locale.
Geografia della Russia asiatica
La parte asiatica della Russia si estende dalla catena degli Urali fino all'Oceano Pacifico. Gli Urali si allungano da nord verso sud e presentano rilievi poco elevati che non raggiungono i 2000 metri e sono ricoperti da estese foreste. A est degli Urali, l'immensa regione della Siberia si divide, da ovest verso est, in tre aree:
-Bassopiano Siberiano Occidentale, una vasta pianura attraversata da numerosi corsi d'acqua e ricca di zone paludose;
-Altopiano Siberiano Centrale, delimitato a est dal fiume Lena;
-Oltre il fiume Lena, nella sezione orientale, una regione occupata da una serie di catene montuose che raggiungono le coste del Pacifico.
A sud la Russia asiatica è delimitata da importanti sistemi montuosi: i Monti Altaj, al confine con il Kazakistan, i Monti Saiani e Jablonovy, al confine con la Mongolia.
Fiumi principali della Siberia
L'Ob e lo Enisej sono i fiumi principali della Siberia. Nascono entrambi dai rilievi meridionali e, dopo aver attraversato il Bassopiano Siberiano, sfociano a nord nel Mare di Kara. Sono navigabili per lunghi tratti ma soltanto nel periodo primaverile ed estivo, quando le loro acque non sono gelate. Più a oriente si trova il fiume Lena, che segna il confine orientale dell'Altopiano Siberiano e sfocia nel Mar Glaciale Artico formando un ampio delta. La navigazione sulle sue acque è ostacolata dal ghiaccio per gran parte dell'anno.
Il Lago Bajkal e il clima
Nella parte montuosa meridionale dell'Altopiano Siberiano Centrale si trova il Lago Bajkal, dalla forma stretta e allungata. E'uno dei più vasti e profondi bacini lacustri del mondo, con una superficie che è quasi novanta volte quella del Lago di Garda. La sua grande massa d'acqua riesce a mitigare notevolmente il clima delle regioni circostanti.
Domande da interrogazione
- Quali sono le principali caratteristiche geografiche della Russia asiatica?
- Quali sono i fiumi principali della Siberia e quali sono le loro caratteristiche?
- Qual è l'importanza del Lago Bajkal e come influisce sul clima?
La Russia asiatica si estende dagli Urali all'Oceano Pacifico, includendo il Bassopiano Siberiano Occidentale, l'Altopiano Siberiano Centrale e una regione montuosa a est del fiume Lena. A sud è delimitata da catene montuose come i Monti Altaj, Saiani e Jablonovy.
I fiumi principali della Siberia sono l'Ob e lo Enisej, che nascono dai rilievi meridionali e sfociano nel Mare di Kara. Sono navigabili in primavera ed estate. Il fiume Lena, a oriente, segna il confine dell'Altopiano Siberiano e sfocia nel Mar Glaciale Artico.
Il Lago Bajkal, situato nell'Altopiano Siberiano Centrale, è uno dei bacini lacustri più vasti e profondi del mondo. La sua grande massa d'acqua mitiga il clima delle regioni circostanti.