VIP 2446 punti

RISORSE NATURALI IN AMERICA

L’America presenta un quadro molto vario di attività economiche,anche a seconda dei differenti livelli di sviluppo che caratterizzano le diverse regioni del continente. Vi è però una particolarità che accomuna quasi tutti i più importanti Paesi ed è la grande ricchezza di risorse naturali, dalla disponibilità di vaste aree da coltivare o di enormi foreste da sfruttare,fino alle risorse del sottosuolo, minerarie ed energetiche.
L’America Settentrionale dispone di ricchissime risorse minerarie, come il carbone e, soprattutto il petrolio, proveniente per la gran parte dagli USA e dal Messico (sesto produttore mondiale).
Il Canada invece è ricchissimo in particolare di gas naturale (terzo produttore mondiale), uranio (secondo), diamanti (terzo produttore), oro, zinco e numerosi altri minerali.
Tra le isole, solo la Giamaica possiede importanti risorse minerarie: è infatti il sesto produttore mondiale di bauxite (usata per produrre l’alluminio).

Quasi tutta l’America Meridionale possiede ingenti risorse minerarie per esempio, il Venezuela e il Brasile sono grandi produttori mondiali di petrolio, il Perù di argento (primo produttore mondiale), rame e zinco (secondo produttore mondiale), stagno (terzo produttore), piombo (quinto produttore), oro (sesto produttore); a sua volta il Cile possiede grandi giacimenti di rame (primo produttore mondiale) e di argento (quarto produttore), mentre il Brasile è ricco anche di ferro (secondo produttore), bauxite (terzo produttore) e stagno (quinto produttore).

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità