Ominide 8039 punti

Risorse economiche dell'Australia

L'Australia è uno dei paesi più sviluppati del mondo ; il reddito nazionale è molto elevato e ha un buon sistema di servizi. L'Australia è un paese dove il tasso di crescita è positivo. Il paese esporta prodotti agricoli come la lana, la carne e il frumento ed esporta anche prodotti minerari come il carbone e il ferro.
Ci sono poche aree coltivabili ma nonostante questo l'agricoltura è molto produttiva e ricopre il fabbisogno interno. La coltura principale è quella cerealicola; poi ci sono colture industriali come la canna da zucchero e il cotone e sono diffuse le colture fruttifere della vite.
Si allevano ovini ed è importante per la produzione della lana, infatti, è al primo posto nella sua produzione.
L'Australia è ricca di risorse minerarie come oro,, ferro, bauxite, piombo, zinco e rame. Sono presenti giacimenti di petrolio e gas naturale. Le principali città sono le più industrializzate ; le industrie più sviluppate sono quelle sulla trasformazione delle materie prime: siderurgiche, metallurgiche, chimiche e petrolchimiche.

Di buon livello sono la rete ferroviaria e stradale. Le grandi distanze favoriscono il trasporto aereo e marittimo viene utilizzato soprattutto per le merci.
Sidney e Melbourne sono grandi centri finanziari di prestigio. Il turismo si sta sviluppando e sono le riserve naturali e le aree costiere che attirano turisti e inoltre sono molto attirati gli amanti del surf.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità