Ominide 8039 punti

Risorse ed economia-Turchia

Paese essenzialmente agricolo, negli ultimi anni la Turchia ha ampliato il settore secondario, anche se l'economia è rimasta molto fragile.
Nelle regioni dell'altopiano anatolico si producono cereali; nella regione costiera meridionale si coltiva soprattutto il cotone, mentre sul versante egeo prevalgono le tipiche colture mediterranee: vie, ulivo, agrumi e fico. Il versante settentrionale, affacciato sul Mar Nero, ospita la coltura del tabacco.
L'allevamento riveste una grande importanza economica ed è praticato sull'altopiano, dove pascolano greggi sterminate di pecore e capre che forniscono la pregiata lana mohair. Nel Mare di Marmara e nel Bosforo si pratica la pesca, soprattutto di sardine tonni.
La Turchia dispone di importanti, anche se non ingenti, risorse minerarie (soprattutto cromo, ferro, rame e bauxite) ed energetiche. Carbone e petrolio, estratto soprattutto nella regione sud-orientale, non coprono però il fabbisogno energetico nazionale.

Gli impianti industriali più diffusi sono quelli per la trasformazione dei prodotti alimentari (zuccherifici,pastifici, industrie della birra e del tabacco). Altre industrie di rilievo sono quelle meccaniche, siderurgiche e cantieristiche. In fase di sviluppo sono il settore chimico e quello tessile.
Attivo centro commerciale fin dall'antichità, la Turchia controlla gli stretti che mettono in comunicazione il bacino del Mediterraneo con il Mar Nero. Il Paese ha dunque un ruolo strategico nelle comunicazioni tra Europa e Asia.
La rete stradale è fitta ma in complesso inadeguata alle necessità del Paese; lo sviluppo di quella ferroviaria è abbastanza recente e nel complesso modesta. I traffici commerciali sono attivi e rivolti principalmente verso i Paesi dell'Unione Europea. Il turismo è in continua espansione e costituisce una rilevante risorsa per l'economia turca. I visitatori sono attratti soprattutto dalle numerose località balneari, dalle bellezze naturali delle regioni interne e dalle affascinanti città storiche.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email