Ominide 11269 punti

Repubblica Sudafricana – l’aspetto fisico


Posizione: Il territorio sudafricano comprende tutta la porzione meridionale dell’Africa. Confina a Sud e a Est con l’Oceano indiano, a Ovest con l’Oceano Atlantico, a Nord con Namibia, Botswana, Zimbabwe e Mozambico. All’interno del paese si trovano due piccoli stati indipendenti (Lesotho e Swaziland) e quattro territori che rivendicano un’autonomia non riconosciuta né dalle Nazioni Unite, né dall’organizzazione per l’unità africana (Ciskei, Transkei, Bophuthatswana, Venda).
Morfologia: Il territorio, prevalentemente montuoso, è costituito da un altopiano molto antico che digrada all’interno verso il deserto del Kalahari e a occidente verso le coste atlantiche. A sud-est il paesaggio è dominato dai Monti dei Draghi che scendono piuttosto ripidi verso le coste dell’Oceano Indiano.
Idrografia: Il maggior fiume sudafricano è l’Orange che nasce dai Monti dei Draghi, attraversa il Paese da est a ovest e sfocia nell’Atlantico, dopo aver segnato per un buon tratto il confine con la Namibia. Altri notevoli corsi d’acqua sono il Limpopo e il Vaal.
Clima: Il clima varia da zona a zona: nel deserto del Kalahari e sulle coste atlantiche è semiarido e desertico; sugli altipiani le temperature si mitigano per effetto dell’altitudine, ma le precipitazioni sono scarse, mentre le coste sud-orientali, risentendo dell’influsso monsonico, sono assai piovose; nella regione del Capo, infine, il clima assume caratteristiche mediterranee.
Flora e fauna: La composizione della vegetazione dipende dalle variazioni climatiche, dall’altitudine, e dalle precipitazioni. Scarsamente presente nel deserto del Kalahari e nelle regioni occidentali, la vegetazione è invece particolarmente rigorosa nella fascia orientale del Paese dove si estendono vaste foreste tropicali. Le zone interne sono coperte da praterie e, ai bordi del deserto, da magre steppe. La regione del Capo infine ha una vegetazione di tipo mediterraneo, con alcune specie tipiche dell’Emisfero Australe. La fauna è assai varia e comprende elefanti, rinoceronti, ippopotami, antilopi, leoni, leopardi, sciacalli, struzzi e numerose specie di serpenti.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove