Ominide 8039 punti

Risorse ed economia-Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca ha ormai completato il processo di transizione all'economia di mercato grazie a una poderosa opera di privatizzazione e di rinnovamento tecnologico.
Nonostante l'elevata produttività del settore, la separazione dalla Slovacchia rende necessaria l'importazione di una certa quantità di prodotti alimentari, poichè la produzione interna risulta insufficiente. Nelle zone pianeggianti e lungo il corso dei fiumi si producono frumento,orzo,patate, barbabietole da zucchero e luppolo usato nella produzione di birra. Sui terreni meno fertili degli altipiani sono diffuse segale e avena.
Il patrimonio zootecnico è abbastanza sviluppato, l'allevamento intensivo si pratica sia in Boemia sia in Moravia, dove prevale quello bovino. La Repubblica Ceca dispone di buone risorse forestali, minacciate però da inquinamento e piogge acide.

Il Paese dispone di abbondanti risorse minerarie: carbone, lignite,mercurio, uranio, rame, argento, piombo,zinco e magnesite. Presso le zone minerarie sono localizzate industrie siderurgiche e metallurgiche; quelle meccaniche e automobilistiche sono situate nelle maggiori città come Praga e Plzen, sede della Skoda.
In espansione sono l'industria chimica che produce concimi e fibre sintetiche per l'industria tessile e i settori calzaturiero e alimentare. Sono inoltre molto attive le tradizionali industrie manifatturiere. cristalli, porcellane e strumenti musicali.
Le linee ferroviarie sono ben sviluppate: create negli anni dell'Impero austro-ungarico collegano le città ceche a Vienna e alle principali capitali dell'Europa centro-orientale. La rete stradale è fitta e anche le vie navigabili garantiscono il collegamento con il Mare del Nord e con il Baltico.
Gli scambi commerciali si svolgono soprattutto con la Slovacchia,l'Austria, la Germania e la Russia. In continua crescita è il turismo, con una media di circa 17 milioni di visitatori l'anno. Le mete più frequentate sono la città di Praga, le città storiche, le stazioni termali e alcune località sciistiche.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email