Ominide 83 punti

Il Regno dei Paesi Bassi


Il Regno dei Paesi Bassi è uno stato situato tra Europa occidentale e America centrale ed è membro UE. E' stato istituito nel 1954 e consiste di quattro nazioni costituenti:
-[]Paesi Bassi europei, o propriamente detti
-Aruba
-Curaçao
-Sint Marteen

Storia

Prima dello statuto del Regno, nel 1954, il Suriname e Curaçao erano colonie dei Paesi Bassi. Nel 1954, le relazioni coloniali si interruppero e Suriname e le Antille Olandesi ottennero autonomia negli affari interni mentre I paesi Bassi mantenevano il controllo in materia di affari esteri. Nel 1975, Suriname lasciò il Regno e divenne una repubblica indipendente. Nel 1985, Aruba divenne indipendente dalle Antille ma restò all'interno del Regno. Dal 2010, si dissolsero dal Regno le Antille.

Unione Europea

Il Regno è membro fondatore e i trattati firmati sono ratificati solo per la parte europea del Regno. Le parti caraibiche e le municipalità speciali(Bonaire, Sint Estatius e Saba) hanno lo status di paesi e territori d'oltremare. La cittadinanza olandese è decretata dal Regno quindi i cittadini di tutti e quattro gli stati sono cittadini UE.

Geografia

Il Regno ha una superficie di 42.519km² e confina con Belgio e Germania (Europa) e con Francia (Sint Marteen).Il punto più alto del Regno è il M.Scenery, sull'isola di Saba.
Punto più a nord: Isola Rottumerplaat
Punto più a est:Oldambt (Europa)
Punto più a sud:Faro Willemstoren (Bonaire)
Punto più a ovest:Divi (Aruba)
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email