Ominide 15556 punti

Regioni dell’arto anteriore e dell’arto posteriore


Quali sono le regioni dell’arto anteriore e quelle dell’arto posteriore?

L’arto anteriore è composto dalla regione della spalla, braccio, gomito, avambraccio e mano. L’arto posteriore invece è composto dalla regione del bacino (si trova il coxale), dalla regione della coscia, del ginocchio, della gamba, e piede (stinco, nodello, dita).

Che cosa si intende per ghiandola esocrina e per ghiandola endocrina?

La ghiandola si definisce piccolo organo adibito al rilascio di sostanze varie (ormoni ecc.), può essere di due tipi: esocrino ed endocrino. Si definisce endocrino quando il rilascio di tali sostanze avviene internamente al corpo, esocrino invece quando il rilascio delle sostanze è verso l’esterno del corpo (es. le ghiandole sudorifere).
Quanti tipi di tessuto adiposo e tessuto muscolare conosci?
Di tessuto adiposo ve ne sono due tipo: grasso bianco e grasso bruno. Il grasso bianco (che è presente nella maggior parte degli animali ) possiede un’emissione di calore più lenta rispetto al grasso bruno. Quest’ultimo, invece (il grasso bruno) è composto da granuli più grossi e compatti ed ha la capacità di emettere calore più velocemente. Il grasso bruno è tipico degli animali (come orsi ad esempio) che vanno in letargo. L’ultima differenza sostianzale fra i due stà proprio nel colore, il grasso è più chiaro di quello bruno. Riguardo al tessuto muscolare invece ve ne sono di tre tipi: liscio, striato e cardiaco. I muscoli lisci sono definiti involontari, ovvero che noi non possiamo controllare, come i muscoli intestinali ecc. I muscoli striati sono quelli volontari che noi possiamo controllare a nostro piacimento, la differenza visiva tra i due sta appunto in queste striature. Il muscolo cardiaco infine è il muscolo del cuore totalmente involontario dal nostro volere e costituisce una eccezione essendo l’unico muscolo striato involontario.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email