Ominide 8039 punti

Puglia-territorio


La Puglia ha un'estensione abbastanza grande che la pone al settimo posto tra le regioni italiane. Di forma allungata, corrisponde alla parte sud-orientale della nostra Penisola. Bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio, confina con il Molise, la Campania e la Basilicata.
La Puglia è l'unica regione italiana dove la montagna manca quasi del tutto. Ciò perchè l'Appennino, che costituisce l'ossatura montuosa della Penisola, in prossimità della Puglia piega verso occidente, restando lontano dall'Adriatico.
La quasi totalità della regione forma l'Antiappennino Adriatico, dal rilievo basso e monotono. In questo si distinguono quattro zone:
-Il tondeggiante promontorio del Gargano, superiore di poco ai 1000 m, si protende nell'Adriatico formando lo sperone dello Stivale.
-Il tavoliere della Puglia è la più vasta pianura dell'Italia peninsulare.
-L'altopiano delle Murge, posto a sud dell'Ofanto, s'avvicina ai 700 m con la sua parte interna, donde digrada con una serie di ripiani verso l'Adriatico.
-La penisola del Salento, distesa fra l'Adriatico e lo Ionio, è anch'essa un altopiano calcareo, ma molto più basso delle Murge.
Le coste sono prevalentemente basse e rettilinee. Coste abbastanza alte compaiono in alcuni tratti del Salento e del Gargano. Scarseggiano i porto naturali, ad eccezione di quelli di Taranto e Brindisi, che sono tra i migliori d'Italia.
Il clima è decisamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e piuttosto piovosi. Non mancano però le giornate invernali fredde e serene, quando soffiano i venti settentrionali.
Tra i fiumi pianeggia l'Ofanto, alimentato dall'Appennino Napoletano. A nord di esso scorrono il Carapelle, il Candelaro e il Fortore, prossimo al confine con il Molise. A sud dell'Ofanto i fiumi mancano: le acque si inabissano nel terreno carsico e vicino alla costa formano sorgenti sottomarine, come avviene per esempio a Taranto.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email