Genius 20324 punti

Le popolazioni indigene dell’Oceania

Prima dell’arrivo degli Europei, le popolazioni indigene dell’Oceania erano suddivise in tante tribù, con costumi ed usi molto diversi. Col diffondersi della civiltà, molte usanze antiche quanto curiose, sono scomparse. Tuttavia, in alcune isole della Polinesia e della Nuova Guinea vivono ancora alcune tribù selvagge allo stato primitivo.
I più caratteristici gruppi etnici dell’Oceania sono i Melanesiani, i Papuani, i Polinesiani e gli Australiani
I Melanesiani abitano la Nuova Guinea, le isole Bismalva, Salomone, Fiji, Nuova Caledonia e Nuove Ebridi. Sono dediti soprattutto all’agricoltura e sono abili pescatori. Alcuni praticano anche l’arte della tessitura e della ceramica. Presso alcune tribù, è ancora in uso l’antropofagia e la caccia alle teste, per quanto proibita dalla legge. La loro religione è animista: essi credono in un fluido magico che è presente in maggiore o minore quantità in tutte le cose. I teschi umani sono considerati pieni di tale fluido, chiamato mana” ed è per questo che essi sono ricercati. Presso alcune tribù è grandemente sviluppato l’allevamento dei maiali: la carne serve per l’alimentazione; con i denti, gli indigeni preparano ciondoli ed ornamenti vari. In tutte le tribù melanesiane, la persona del capo è ritenuta sacra: a solo a lui spetta indicare in luoghi “tabù”, cioè quelli in cui è proibito a chiunque di recarsi.
I Papuani sono indigeni stanziati particolarmente nella Nuova Guinea, giunti qui alcune migliaia di anni fa. Vivono in capanne e sono di carattere più pacifico dei Melanesiani. Traggono il loro sostentamento dall’agricoltura e dall’allevamento dei maiali. Hanno l’abitudine di ottenere il sale dalle ceneri ricavate dalle erbe delle praterie bruciate. Adorano le forze naturali e ad esse offrono sacrifici di maiali e di altri animali, durante caratteristiche cerimonie. Fra le loro armi di difesa dobbiamo citare il boomerang
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email