Ominide 1575 punti

Polonia


Alcune caratteristiche della Polonia sono:
- la superficie è di 312685 km2;
- la popolazione è di circa 40 milioni di abitanti;
- la capitale è Varsavia;
- la forma di governo è la repubblica;
- la moneta è il nuovo zloty;
- la lingua è il polacco;
- la religione è quella cattolica.

La Polonia confina a nord-est con la Russia e la Lituania, a est con la Bielorussia e l'Ucraina, a sud con la Slovacchia e la Repubblica Ceca e a ovest con la Germania.

La Polonia è uno stato che si estende al centro di un'ampia fascia pianeggiante. I rilievi si trovano soprattutto a sud. Il monte più alto è il Rysy nei Carpazi occidentali. Il territorio possiede laghi di origine glaciale. I fiumi più importanti sono la Vistola, l'Oder, il Neisse e il Warta.

In Polonia il clima è continentale.

La maggior parte della popolazione è costituita da polacchi con minoranze di ucraini, bielorussi e tedeschi. Le città più importanti sono Varsavia, Cracovia, Danzica e Stettino.

La Polonia ha un'economia mista. L'agricoltura produce soprattutto patate, cereali, barbabietole da zucchero e lino. Le foreste offrono grandi quantità di legname. L'allevamento più diffuso è quello di suini, bovini e di animali da cortile. Il sottosuolo è ricco di carbone, ma anche di argento e rame, zinco e piombo, lignite e salgemma. I settori più importanti dell'industria sono quelli siderurgici, metallurgici e meccanici. Il terziario è in crescita. Le vie di comunicazione sono efficienti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Polonia
Registrati via email