Ominide 11266 punti

Il Parco dei Monti Sibillini


Ambiente: Il parco dei Monti Sibillini è situato nella parte Sud-occidentale delle Marche e in quella Sud-orientale dell’Umbria, interessa le province di Ascoli Piceno, Macerata e Perugia e copre una superficie 50.000 ettari circa. L’ambiente fisico è costituito dalla catena di natura calcarea dei monti Sibillini che si presenta particolarmente aspra ed è incisa da profondi valloni. Il Massiccio dei monti Sibillini culmina con la vetta del Monte Vettore che raggiunge i 2478 metri di altezza. Le acque che scendono dalla catena sul versante tirrenico, confluiscono nel Nera, affluente del Tevere. Si dirigono, invece, verso l’Adriatico il Tronto, l’Aso e il Tenna. All’interno della riserva è situato il Lago di Pilato, fra i più caratteristici dell’Appennino, dove, secondo la leggenda, il procuratore romano della Giudea sotto cui trovò la morte Gesù, si inabissò con un carro di buoi.
Vegetazione: Sul massiccio dei Monti Sibillini si trova la vegetazione tipica di questo tratto della catena appenninica. Alle basse quote prevalgono i querceti, più in alto, fino al limite della vegetazione arborea, situato intorno ai 1800 metri, si trovano soprattutto faggi. Oltre questo limite vi sono cespugli di ginepro e più in alto ancora praterie d’altitudine. Tra le specie floreali più significative del parco vi sono la stella alpina appenninica, il genepì, la peonia rossa, il botton d’oro, il narciso, diversi tipi di tulipano e la genziana napoletana.
Fauna: Nel parco si trovano ancora alcuni rari esemplari di lupo appenninico. L’ambiente risulta adatto, inoltre, alla lontra, al gatto selvatico, al capriolo, all’istrice, al cinghiale e ad altri mammiferi minori. L’avifauna comprende; aquila reale, coturnice, gufo reale, astore, gracchio alpino e corallino, picchio muraiolo, fringuello alpino, corvo imperiale. Nel lago di Pilato vive il chirocefalo del Marchesone, un piccolissimo crostaceo che si trova solo qui.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017