Ominide 11268 punti

Il Parco del Golfo di Orosei e del Gennargentu


Ambiente: Il parco si trova in provincia di Nuoro. Comprende le aree protette del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Una parte della superficie è formata dal massiccio del Gennargentu che raggiunge l’altezza massima di 1834 metri con la Punta LaMarmora. Nella parte più vicina al mare si eleva l’altopiano calcareo del Sopramonte, inciso da profonde gole, ricco di grotte e doline molto spettacolari, di aspetto selvaggio e impressionante. Il territorio si affaccia sul golfo di Orosei caratterizzato da coste con tratti di spiaggia formati da sabbia bianchissima.
Vegetazione: Si possono distinguere diversi tipi di vegetazione all’interno del parco. Vi è innanzitutto il paesaggio dell’olivo, del lentisco e del carrubo che si estende nella parte più vicina al mare. Vi sono poi vaste sugherste, con un sottobosco di eriche e lavanda sui suoli più acidi. C’è poi l’area del leccio sui soli di natura calcarea, nella parte più orientale del parco. Le pendici del Gennargentu sono ricoperte da roverella, più in alto si trova il leccio. In altura si estendono cespugli e pascoli. Tra le specie floreali si trovano alcuni endemismi tra cui il Ribes Sardo, il timo nella varietà detta Herba-barona e il cirsio microcefalo. Altre specie sono l’oleandro, la ginestra e l’astragalo.
Fauna: Tra i mammiferi spicca il muflone presente nel parco con qualche centinaio di esemplari. Vi sono inoltre cinghiali, gatti selvatici sardi, martore e altri mammiferi minori.
I volatili annoverano poche unità di avvoltoio grifone, l’aquila reale, l’aquila del Bonelli, il falco della regina, l’astore, la pernice sarda, il picchio rosso maggiore, il cormorano, il marangone dal ciuffo, il gabbiano corso, il corvo imperiale, il rondone maggiore. Nel golfo di Orosei vivono alcuni dei pochi esemplari di foca monaca presenti nel nostro paese.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove