Ominide 11270 punti

Emirati Arabi Uniti


Emirati Arabi Uniti: Costituiti in una Federazione di sette principati autonomi, gli Emirati Arabi Uniti sono un territorio uniforme affacciato sul Golfo Persico. Il clima è desertico. Le proibitive condizioni climatiche impediscono qualsiasi attività agricola; al largo delle coste è invece assai diffusa la pesca delle perle. La ricchezza del Paese dipende dal petrolio, di cui gli Emirati Arabi Uniti sono fra i maggiori produttori ed esportatori. Tuttavia i benefici del petrolio sono nelle mani di pochi sceicchi, mentre la popolazione vive poveramente. L’unico settore industriale sviluppato è quello petrolifero che dà lavoro anche a immigrati indiani e pakistani.
Oman: L’Oman si affaccia sia sull’Oceano Indiano sia sul Golfo di Oman. È un territorio prevalentemente semidesertico. I rilievi montuosi culminano con il Gebel al-Akhdar (2980 m). il clima, generalmente caldo, diventa più mite sulla costa per influsso dei monsoni. Ed è appunto sulla fascia costiera che più della metà della popolazione vive del lavoro dei campi, che tuttavia producono solo datteri e agrumi. Nelle zone più aride, pastori nomadi allevano ovini e caprini. Notevole la pesca delle sardine. Il sottosuolo è ricco di petrolio, la principale risorsa del Paese, che alimenta l’unica attività industriale di una certa importanza: la raffinazione del greggio.
Qatar: Il Qatar è un territorio completamente desertico. Il clima è arido. Agricoltura e allevamento sono attività irrilevanti, è invece diffusa la pesca delle perle nelle acque del Golfo Persico. Come per i Paesi vicini, la grande risorsa economica del Qatar è costituita dal sottosuolo, che riserva ingenti giacimenti di petrolio e gas naturale, tanto che il Paese ha oggi il reddito pro-capite più alto del mondo. Alimentate dalle risorse minerarie si sono irrobustite anche le industrie petrolchimiche e siderurgiche, che danno lavoro anche a manodopera immigrata. Una notevole attività commerciale è svolta dal grande porto di Doha.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove