Ominide 11269 punti

I parchi e le riserve regionali


Di recente istituzione sono anche i parchi regionali, che attualmente sono una novantina, e le riserve regionali (270 in tutta Italia). Come dice il nome stesso, queste aree protette vengono gestite direttamente dalle amministrazioni regionali. tra i più importanti parchi regionali, anche come dimensioni, vanno segnalati quello del Ticino (in parte in territorio lombardo e in parte in quello piemontese), il Parco dell’Adamello-Brenta in Trentino e il Parco della Maremma in Toscana.
Molte regioni hanno creato anche zone protette di dimensioni più limitate che tendono a salvaguardare angoli caratteristici del territorio: le riserve. Queste aree sono di vario tipo, a seconda dell’aspetto naturalistico che si intende salvaguardare e delle attività umane consentite. Per esempio, la legislazione della Regione Lombardia distingue tre tipi di riserve.
Riserve naturali integrali. Sono riserve istituite con lo scopo di proteggere e conservare in modo assoluto l’ambiente con tutto ciò che comprende. Vengono preservate da ogni contaminazione e alterazione e per questo è vietato l’ingresso all’uomo, salvo per ragioni di ricerca o amministrative.
Riserve naturali orientate. Sono riserve istituite con lo scopo di sorvegliare e orientare scientificamente l’evoluzione dell’ambiente naturale e nelle quali sono consentiti solo interventi umani rivolti a tale scopo-
Riserve naturali parziali. Sono riserve particolari riguardanti la conservazione di aspetti ben definiti, relativi al suolo, alla flora, alla fauna, all’uomo. Alle riserve fin qui citate si devono aggiungere le sei riserve marine che proteggono fondali particolarmente preziosi e ricchi di vita, le zone umide (quasi cinquanta) e le quasi centocinquanta riserve statali. In casi eccezionali, inoltre, l’istituzione del parco non è dovuta a motivi botanici o zoologici, ma ad alcune caratteristiche geologiche del paesaggio. Particolarmente significativo risulta il caso delle Piramidi e di Zone dove è stato costituito un parco regionale.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove