Ominide 8039 punti

Risorse ed economia-Paesi Bassi

Questo Paese, privo di consistenti risorse naturali, è riuscito a raggiungere uno sviluppo economico e un benessere tra i più avanzati del mondo. Questa prosperità deriva soprattutto dalle attività agricole e da quelle commerciali, favorite dalla posizione geografica aperta verso l'oceano e dai legami economici intrecciati nel corso dei secoli con i Paesi d'Europa e gli altri continenti.
L'attività agricola è praticata con attrezzature modernissime e con manodopera altamente specializzata. Su tutti i terreni disponibili, si coltivano soprattutto cereali, patate e barbabietole da zucchero; tradizionalmente importante è la fiori coltura, praticata nelle serre. Dove il terreno è meno fertile prevale l'allevamento dei bovini da latte: i Paesi Bassi hanno una grande produzione di burro e formaggi.
Le industrie si concentrano nella regione meridionale, dove hanno sede importanti multinazionali come la Shell e la Philips. I settori tradizionali sono quello siderurgico, meccanico, chimico, petrolchimico, cantieristico e agroalimentare. Importanti sono le produzioni ad alta tecnologia, nel settore chimico ed elettrotecnico. Il paese possiede vasti giacimenti di gas naturale, estratto sia dai fondali del Mare del Nord, sia sulla terraferma. La produzione petrolifera è discreta. Tradizionale è la lavorazione dei diamanti effettuata ad Amsterdam, da secoli al centro di questa attività e sede della Borsa mondiale dei diamanti, dove avvengono le più importanti contrattazioni e si stabiliscono i prezzi.

Il settore terziario è attivo ed efficiente e comprende un ottimo sistema di comunicazioni. La rete ferroviaria copre l'intero Paese; il sistema portuale, basato su Amsterdam e Rotterdam, è rilevante ed è collegato a una estesa rete di canali navigabili che lo mettono in comunicazione con i numerosi corsi d'acqua, creando un efficiente sistema idroviario. I Paesi Bassi hanno, infatti, investito molti capitali per trovarsi al centro dei commerci mondiali. Istruzione, cultura e assistenza alle famiglie sono gli altri servizi ben organizzati che contribuiscono a fornire agli olandesi un elevato tenore di vita. Anche il turismo è in espansione, soprattutto quello diretto verso le antiche città d'arte.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email