Ominide 8039 punti

Risorse ed economia-Svezia

La Svezia ha aggiunto un livello di sviluppo tra i più elevati del mondo, sia per la qualità delle sue produzioni, sia per la validità dei servizi forniti ai cittadini. Gli obiettivi dell'economia svedese sono due. l'occupazione per tutti e una distribuzione equa delle ricchezze prodotte dal Paese.
La Svezia ha creato uno dei migliori sistemi di assistenza del mondo, chiamato welfare state, "stato sociale", capace di garantire a ogni cittadino un'adeguata assistenza nella vecchiaia, nella malattia e sul lavoro. Tutto questo viene finanziato con un'elevatissima pressione fiscale, che solo di recente è stata attenuata mediante il ridimensionamento di alcuni servizi.
L'agricoltura si è sviluppata soprattutto nelle regioni meridionali, in particolare in Scania, dove il clima è più mite e i suoli sono più fertili. Si coltivano orzo,patate, frumento, segale, avena e barbabietole da zucchero. La produzione di foraggio favorisce l'allevamento bovino, che alimenta a sua volta l'industria del formaggio e del latte. La pesca, praticata nel Mar Baltico e nel Golfo di Botnia, non è molto abbondante perchè le acqua sono poco profonde e quindi poco pescose. Lungo le coste occidentali si pescano soprattutto le aringhe.

La Svezia è ricca di acqua, utilizzata per produrre energia elettrica, di giacimenti di ferro, che alimentano l'industria siderurgica, e di foreste, che forniscono legname per l'industria del mobile, della cellulosa e della carta. Due sono le caratteristiche che accomunano le industrie svedesi: le produzioni ad alta tecnologia, ottenute grazie a forti investimenti nel campo della ricerca, e la salvaguardia dell'ambiente naturale.
Il settore dei servizi pubblici occupa buona parte della popolazione svedese. Ma anche altri comparti del terziario risultano ben sviluppati: commercio, sia interno sia esterno, e comunicazioni si avvalgono di una efficiente rete di porti, aeroporti, strade e ferrovie. L'apertura, nel 2000, del ponte sull'Oresund, che collega Malmo a Copenaghen, ha ulteriormente potenziato gli scambi del Paese con il resto d'Europa. Il turismo è ormai una voce importante dell'economia svedese: l'ambiente naturale, in molte aree ancora incontaminato, e la città di Stoccolma costituiscono le mete che ogni anno richiamano migliaia di visitatori.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email