Ominide 11266 punti

Nepal


Nepal: Il Nepal è un territorio completamente montuoso; comprende la sezione meridionale della catena himalayana, con la cima dell’Everest (8872 m), e una vasta zona centrale composta da altopiani. Il clima è freddo e molto piovoso. La stragrande maggioranza della popolazione vive di agricoltura che produce perlopiù riso, mais e frumento. Il settore zootecnico si basa sull’allevamento di bovini, bufali, caprini e ovini. Privo di risorse minerarie, il Nepal può contare su un fragile apparato industriale, che si concentra nella capitale Katmandu. Attivo è il turismo alpino, legato alla conquista degli imponenti massicci himalayani.
Pakistan: Il Pakistan è diviso in due grandi regioni; a ovest e a nord una zona montuosa con le tre grandi catene dell’Hindukush, dell’Himalaya e del Karakoram; a est e a sud-est una grande pianura resa assai fertile dal corso del Fiume Indo. Il clima è caratterizzato da estati calde e da inverni rigidi. Più della metà dei Pakistani è occupata nell’agricoltura, che è molto varia e assai produttiva; cereali, legumi, riso, cotone, tabacco e frutta sono i prodotti principali. Il patrimonio zootecnico, notevolmente sviluppato, conta quasi 100.000.000 di capi tra ovini, caprini, bovini e bufali. Il sottosuolo riserva carbone, petrolio e gas naturale. L’industria tessile si segnala nella tradizionale lavorazione del cotone.
Bangladesh: Il Bangladesh è un territorio prevalentemente pianeggiante formato dall’immenso delta del Gange- Brahmaputra. La regione è caratterizzata dal clima monsonico. La densissima popolazione vive in condizioni poverissime, lavorando le risorse del delta e coltivando prodotti tropicali e iuta, di cui il Bangladesh è il secondo produttore mondiale. Il patrimonio zootecnico è consistente: 23.000.000 sono infatti i bovini e oltre 22.000.000 i caprini. Unica risorsa del sottosuolo è il gas naturale, che alimenta l’industria locale. Il panorama industriale è depresso, salvo i settori alimentari ed energetico.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017