La Lituania

Bandiera Lituania:

La Lituania è una repubblica democratica parlamentare situata nel continente europeo, ed è uno dei più recenti membri dell'Unione Europea. La Lituania ha ottenuto l'indipendenza dall'unione Sovietica il 6 settembre 1991. Questo paese ha ottenuto un percorso verso la libertà molto simile a quello della Lettonia, infatti è stata invasa più volte dai russi.

Confini- La Lituania confina con: Lettonia, Bielorussia, Polonia,Oblast' di Kaliningrad, mentre ad ovest è bagnata dal mar Baltico.

Superficie- 65 200 km²

Popolazione Totale- La Lituania ha una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti attualmente, e quindi non è un paese molto abitato.

Lingua Ufficiale- La lingua ufficiale del paese è il lituano, anche se vi sono presenti molti dialetti locali all'interno del paese.

Capitale- La capitale della Lituania è Vilnius, una delle città più importanti per l'arte barocca, infatti qui vi è conservato il maggior numero di opere barocche ancora intatte e in buono stato di conservazione.

Nome degli abitanti- Gli abitanti della Lituania sono chiamati lituani.

Religione- Gran parte della popolazione lituana è di religione cattolica. Bisogna anche ricordare che è stato l'ultimo paese europeo che ha accettato il cristianesimo, infatti qui vi sono ancora presenti riti pagani. Una buona percentuale della popolazione è agnostica o protestante, mentre gli altri sono di religione ortodossa.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email