VIP 2446 punti

UN NUOVO STATO, IL KOSOVO

Il Kosovo è una piccola zona montuosa al confine tra Serbia, Montenegro, Albania e Macedonia.
È abitata da circa due milioni di persone in prevalenza di lingua albanese; sono presenti anche altre piccole comunità (serbi, bosniaci, rom e turchi).
Fino al 2008, infine, il Kosovo si è proclamato indipendente ottenendo il riconoscimento degli Stati Uniti e di alcuni Stati dell’Europa occidentale, ma non dell’ONU; tuttavia nel 2010, la Corte internazionale di giustizia ha dichiarato che la proclamazione d’indipendenza non è un atto contrario al diritto internazionale. Per la Serbia però la dichiarazione di indipendenza resta illegale.

LA STORIA

La situazione attuale è il risultato di secoli di storia contrastata. Per la loro posizione geografica,i Balcani occidentali sono sempre stati un punto di contatto tra civiltà e di scontro tra eserciti.

Divenuti parte del Regno di Serbia nell’XI secolo, furono annessi all’Impero ottomano quattro secoli dopo e furono oggetto di una serrata campagna di islamizzazione.
I serbi cristiani espulsi dal Kosovo per favorire l’insediamento di coloni musulmani turchi e soprattutto albanesi.
La situazione si ribaltò all’inizio del secolo scorso, con la sconfitta degli Ottomani e la divisione dell’area tra Serbia e Montenegro.
Seguirono le due guerre mondiali, che portarono con sé l’occupazione austriaca,bulgara,italiana e infine tedesca, con brevi intervalli di governo serbo. L'arrivo di dominatori sempre nuovi alimentò l'ostilità tra i vari gruppi etnici, religiosi e linguistici: ogni occupante, ne privilegiava uno a scapito degli altri.
All'inizio del 2008, i Kosovari hanno dichiarato l'indipendenza unilaterale e hanno dato vita a una Repubblica parlamentare (la moneta usata è l'euro). Le minoranze serbe vivono in piccole enclave protette dalle forze internazionali.
Di fronte all'opposizione della Serbia è possibile che in futuro l'Unione Europea svolga un importante ruolo di mediazione, anche perché il Paese nel 2009 ha presentato richiesta di adesione all'Unione Europea.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email