blakman di blakman
VIP 9176 punti

Iran


L'Iran, l'antica Persia, occupa un vasto altopiano dalla forma triangolare, delimitato dai monti Zagros ed Elburz. Al centro si estendono aree desertiche, con temperature elevatissime, a nord sulle sponde del Mar Caspio è situata una fertile zona costiera, infine a sud il Paese si affaccia sul golfo Persico e il golfo di Omana. Il clima è prevalentemente arido, tranne che nelle zone montuose dove le precipitazioni alimentano alcuni corsi d'acqua, che tuttavia si perdono nelle zone aride dell'interno e non raggiungono il mare. Gli abitanti si concentrano lungo le coste e nelle aree urbane, molti sono ancora nomadi. L'economia ha nel petrolio la più preziosa risorsa, che potrebbe costituire la base per un futuro sviluppo del Paese, ma l'Iran ha ancora un elevato tasso di analfabetismo e difficili condizioni igienico sanitarie.
L'agricoltura è ostacolata dalla scarsità d'acqua e dalle tecniche di produzione arretrate, solo nelle zone fertili vicino al Mar Caspio si producono canna da zucchero, riso, cotone, tabacco e tè. Importante il tradizionale allevamento dei bachi da seta e l'allevamento di ovini e caprini. Celebri sono i tappeti persiani e le pelli utilizzate in pellicceria. Sono presenti industrie petrolchimiche e grandi oleodotti trasportano il greggio verso il porto petrolifero di Abadan, sul golfo Persico. Teheran è la capitale con circa 7 milioni di abitanti, centro culturale, delle attività e delle vie di comunicazione. La parte antica, ricca di moschee, è un dedalo di vie strette e tortuose, con i caratteristici bazar, mentre nella zona a nord sorgono i quartieri moderni. Tra i monumenti più importanti vi è il Palazzo imperiale in cui è conservato il Trono dei Pavoni, simbolo dell'antica Persia. Esfahan è la seconda città del Paese ed è un importante centro industriale e turistico.

Yemen


Il territorio dello Yemen è situato all'estremità meridionale della Penisola arabica e si affaccia sul Mar Arabico e sul Mar Rosso. Il Paese è costituito da una pianura costiera e da vasti altipiani, il clima è ti tipo tropicale e diviene temperato nelle zone più alte. La popolazione vive nei centri interni dell'altopiano e nelle città. Il petrolio e il gas naturale costituiscono una risorsa importante, ma la maggior parte della popolazione è povera e si dedica ad un'agricoltura di sussistenza. Il caffè costituisce il principale prodotto esportato. Lo Yemen è una Repubblica parlamentare costituitasi nel 1990 dall'unione delle Yemen del Nord e dello Yemen del Sud; nel 1994 un conflitto interno è stato sul punto di dividerlo nuovamente.

Il Paese è ancora scosso da aspre lotte politiche, sono presenti profonde differenze sociali e analfabetismo, inoltre il forte incremento demografico causa consistenti flussi migratori. La capitale è San'a, un tempo centro dell'antichissimo regno di Saba, una delle culle dell'Islam, dove nella grande Moschea costruita da Alì (nipote di Maometto) è conservata una delle quattro copie originarie del Corano. Negli ultimi anni il turismo ha avuto un sensibile incremento e potrebbe costituire una fonte di sviluppo economico per il Paese. Città importante è Aden, porto commerciale sulle rotte del petrolio, sedi di industrie e di una grande raffineria.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità