L’Iran

L’Iran è una Repubblica islamica presidenziale, quindi teocratica, cioè che si seguono leggi religiose, ed è situata nel continente asiatico nella parte centrale. L’Iran è uno degli stati più antichi del continente asiatico, infatti il popolo persiano, da qui ha conquistato un territorio immenso .

Confini- L’Iran confina con: Afghanistan, Armenia, Azerbaigian, Iraq, Nagorno-Karabakh, Pakistan, Turchia,

Superficie- 1.648.195 km²

Popolazione Totale- L’Iran ha una popolazione di 74 milioni di abitanti attualmente, e sono pochi rispetto alla superficie dello stato dato che ci sono numerose pianure desertiche.

Lingua Ufficiale- La lingua ufficiale del paese è il persiano, che in passato era studiata anche nelle scuole dell'Afghanistan e del Pakistan.

Capitale- La capitale dell’Iran è Teheran, una delle città più importanti di questo paese, dove appunto sta il governo centrale, che controlla la situazione dell'intero paese. E' inoltre il centro economico più sviluppato dell'intero paese.

Nome degli abitanti- Gli abitanti dell’Iran sono chiamati iraniani.

Religione- Gran parte della popolazione iraniana è di religione mussulmana, di corrente sciita, infatti è lo stato con il maggior numero di sciiti al mondo. in Iran è presente anche una minoranza sunnita, cristiani, ebrei, e quindi c'è una relativa libertà religiosa.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email