gaiabox di gaiabox
Ominide 3551 punti

La Terra: un unico, grande organismo

Tale teoria è nota come "ipotesi Gaia". In tale ipotesi l'atmosfera, gli oceani, i mari, la crosta terrestre e tutte le altre componenti della Geosfera mantengono costantemente le condizioni idonee alla presenza e alla vita proprio grazie al comportamento degli organismi viventi.

La temperatura, lo stato d'ossidazione, l'acidità, la salinità e altri parametri chimico-fisici fondamentali per la presenza della vita sulla Terra presentano valori costanti, sono cioè in condizioni di omeostasi (stabilità delle funzioni).
Secondo Lovelock questa condizione è l'effetto di processi di interazione svolti in maniera autonoma e inconsapevole dalle biocenosi, ossia dalle componenti biologiche degli ecosistemi. Anche le variazioni del clima sono una conferma dell'ipotesi Gaia. Infatti secondo Lovelock tutte le variabili dei biotopi non mantengono un equilibrio costante nel tempo ma evolvono in sincronia con le biocenosi. Gli stessi fenomeni legati all'evoluzione non riguardano solo gli organismi o l'ambiente naturale, ma l'intera Gaia.

L'ipotesi Gaia non è identificabile né con il termine "biosfera", né con l'insieme dei biomi, che sono solo elementi che la compongono. Gaia, cioè la Terra, è un unico grande organismo capace di autoregolarsi e di reagire agli squilibri causati dalle attività antropiche. Per Lovelock Gala troverà la forza di reagire anche al surriscaldamento globale raffreddandosi e provocando una nuova era glaciale. Analizzando i dati relativi agli ultimi anni precedenti all'ultima era glaciale, lo scienziato afferma che in quella era la Terra aveva una temperatura di 5.C maggiore rispetto alla media attuale; in seguito a quel riscaldamento, Gaia reagì dando luogo a una lunga era glaciale.

L'ipotesi di Gaia fu inizialmente accolta con scetticismo da molti studiosi, ma oggi è diventata un'ipotesi di lavoro per molti di loro. Anche se l'ipotesi Gaia non è ancora stata scientificamente dimostrata, a Lovelock viene comunque riconosciuto il merito di aver posto l'attenzione sui problemi globali del nostro pianeta, proprio per averlo considerato un unico sistema.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email