Ominide 225 punti

Che cos'è un documento?

Il termine documento indica un oggetto che insegna qualcosa. Il documento storico è tutto ciò che può fornire una testimonianza per conoscere il passato. Le fonti possono essere infinite, possiamo affermare che qualsiasi cosa può essere utilizzata dallo storico come fonte se ne ricava delle informazioni: un paesaggio, un edificio, un quadro, un semplice oggetto e naturalmente qualsiasi testo scritto. E' opportuno sapere che le fonti storiche si dividono in:
1. Primarie: i reperti archeologici, i documenti d'archivio, le testimonianze di chi ha partecipato direttamente ecc.;
2. Secondarie: opere storiche, di fonti letterarie ecc.;
3. Fonti intenzionali: le opere che i potenti hanno scritto o i monumenti celebrativi del potere;
4. Fonti non internazionali: oggetti o testi costruiti o scritti per scopi diversi da quello di testimoniare la storia.
In ogni caso le fonti devono essere attentamente vagliate per verificare l'autenticità e l'attendibilità di ciò che tramandano.
Come si può analizzare un documento storico?

Quando ci si trova davanti a un documento è opportuno operare una sorta di schedatura: bisogna stabilire l'epoca, bisogna classificarlo, bisogna individuare l'autore, stabilirne la provenienza, analizzare il contenuto, il grado di attendibilità e infine bisogna stabilire l'utilità che rappresenta per lo storico.
Come si può analizzare un documento iconografico?

Il documento iconografico riguarda le rappresentazioni figurative. Poiché non comprare la parola, il valore dell'immagine può essere fortemente simbolico, può cioè rimandare a qualcosa di diverso da quello che è; Può essere evocativo, ovvero può richiamare alla mente di chi lo osserva significati noti passati o presenti; Può, oppure, essere divulgativo, cioè portare a conoscenza di molti un argomento difficile o ancora poco conosciuto.
Quando ci si trova ad analizzare un documento iconografico è opportuno:
Capire la funzione dell'immagine; conoscere il significato dei simboli rappresentati; riconoscere gli ambienti, i fatti, i personaggi; conoscere il contesto storico in cui l'immagine è stata realizzata; individuare eventuali influenze di periodi storici passati o di altri autori.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email