Rosabianca 88
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • L'Eritrea, la più giovane nazione africana, è stata creata nel 1993 e si trova tra Sudan, Etiopia e Gibuti, affacciandosi sul Mar Rosso.
  • Il territorio eritreo è caratterizzato da un clima arido sulla costa e temperato sull'altopiano, con un'agricoltura di sussistenza e allevamento nomadico.
  • Asmara, la capitale dell'Eritrea, ospita alcune industrie manifatturiere, sebbene l'economia sia prevalentemente basata sull'allevamento.
  • Gibuti, situato sul Golfo di Aden, è caratterizzato da un clima arido con un territorio dominato da steppa e deserto, rendendo l'agricoltura difficile.
  • La posizione strategica di Gibuti lo rende un nodo commerciale attivo, grazie anche a una discreta produzione di energia geotermica.

Eritrea: E' la più giovane nazione africana, creatasi per volontà popolare nel corso del 1993. E' situata tra il Sudan, l'Etiopia, Gibuti e si affaccia sul mar Rosso. Il territorio è occupato a Nord dalla parte settentrionale dell'Acrocoro etiopico e a Sud da una parte della Dancalia. Il clima è arido e caldissimo sulla costa, temperato e umido sull'altopiano interno. Nel Paese viene praticata una povera agricoltura di sussistenza, i cui prodotti sono orzo, mais, semi oleosi e grano.

La principale risorsa economica del paese è l'allevamento del bestaiame praticato con forme nomadiche. Nella capitale (Asmara) è presente qualche industria manifatturiera.
Gibuti: Affacciato sul Golfo di Aden, lungo le coste orientali dell'Africa, Gibuti è un piccolo territorio dominato perlopiù dalla steppa e dal deserto. Bagnata da fiumi a carattere torrentizio, la Nazione è interessata da un clima caldissimo e avaro di piogge. perciò il terreno, arido e brullo, rende praticamente impossibile qualsiasi attività agricola. E' invece assai diffuso l'allevamento del bestiame: su prati e pascoli pastori nomadi allevano pecore, capre e dromedari. l'industria è inesistente, salvo una discreta produzione di energia elettrica di origine geotermica. La vantaggiosa posizione geografica fa di Gibuti un centro molto attivo di traffico commerciale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community