Ominide 66 punti

Francia (France)

Superficie 543 965 Km^2
Popolazione 63 659 608 ab.
Densità 117 ab/Km^2
Capitale Parigi
Forma di Governo Repubblica
ISU 0,884 (20° posto)
Incremento Naturale 4,2%
Divisione Amministrativa 22 regioni,96 dipartimenti,territori olte mare

Morfologia

La Francia è il Paese più esteso d'Europa,ha una forma compatta ed è i prevalenza pianeggiante e collinare. I rilievi principali sono: Pirenei (posti al confine con la Spagna), Alpi (al confine con Svizzera e Italia), Massiccio Centrale, Giura e Vosgi (al confine con Germania,Belgio e Lussemburgo). Le coste si sviluppano lungo il Canale della Manica a nord, Oceano Atlantico ad ovest e Mar Mediterraneo a sud. La rete idrografica è estesa ed articolata, perciò vengono usati i fiumi come vie di comunicazione. I fiumi principali sono: Senna, Loira (il più lungo), Garonna e Rodano

Economia (Settore Primario, Secondario e Terziario

E' il primo produttore agricolo nell'UE. Si coltivano frumento, avena, orzo, segale, mais, riso, barbabietole da zucchero, lino, tabacco. L'allevamento comprende bovini, suini e animali da cortile

L'industria è avanzata e ben diversificata. I settori maggiori sono meccanico, siderurgico, chimico, farmaceutico, tessile.
Circa il 77% dell'energia è prodotta da centrali nucleari a fissione.

Il tursimo è un settore fondamentale (prima meta turistica al mondo). Il sistema bancario è molto articolato con oltre 1400 banche, la borsa più importante è quella di Parigi.

Popolazione ed Insediamenti

La Francia è uno dei Paesi più popolosi del continente con circa 65 milioni di abitanti. L'etnia principale è quella francese (94,2%), seguita da quella algerina e portoghese (0,8%)
I centri urbani più importanti sono Parigi, Lione, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux e Nizza

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email