Sapiens Sapiens 13859 punti

La Francia d’ Oltre-mare


Quando si parla di Francia metropolitana, si intende la Francia europea che comprende anche le isole vicine che le appartengono (es. Corsica, Ré, Oléron). Tuttavia, nel mondo, la Francia ha conservato dei residui del suo vasto impero coloniale che praticamente, con vicissitudini diverse, è scomparso dopo la Seconda Guerra Mondiale. Le ex colonie che non hanno avuto accesso all’ indipendenza, sono indicate in modo diverso a seconda del loro statuto e del loro rapporto con la Francia metropolitana. Le sigle utilizzate sono DOM, TOM, DROM e COM.
• I DOM (= Départements d’Outre-mer) sono lembi della Francia metropolitana che si trovano al di là dell’Oceano e i cui abitanti sono cittadini francesi a tutti gli effetti. Essi sono la Guadeloupe, la Martinique, la Guyane, la Réunion. Il nome di DOM è stato modificato il DROM (= Département et régions d’Outre-mer), in applicazione della Costituzione francese, riformata nel 2003, perché fungono contemporaneamente da dipartimento e da regione. Infatti ciascuno di essi costituisce una regione mono-dipartimentale. Ai quattro dipartimenti sopra indicati, nel 2011 se ne è aggiunto un quinto: Mayotte, formalmente dipartimento con funzioni regionali. Essendo parte integrante a tutti gli effetti della Repubblica francese, i DOM o DROM hanno i propri rappresentati nell'Assemblea nazionale, al Senato e nel Consiglio economico e sociale francese, eleggono membri del Parlamento europeo, fanno parte dell’ UE e dell’area euro per cui utilizzano l'euro come valuta.
• I TOM (= Territoires d’Outre-mer) sono ex-colonie francesi che dal 2003 prendono il nome di COM (= Collectivité d’Outre-mer) e che sono sotto la sovranità della Francia della Francia. Esse sono: Saint-Pierre-et-Miquelon (nell’America del Nord, al largo di Terranova) Saint-Barthélémy (nelle Antille), Saint-Martin (nei Caraibi) , Wallis e Futuna (nell’Oceano Pacifico, fra le isole Fiji e Samoa)
Ai territori sopra indicati, ne dobbiamo aggiungere altri che godono di uno statuto particolare
• la Polinesia francese che prende il nome di Paese d’Oltremare
• la Nuova Caledonia che è dotata di uno status speciale, diverso da quello delle altre proprietà extraterritoriali francesi e viene amministrata da un Alto Commissario. Nel Parlamento francese la Nuova Caledonia è rappresentata da un senatore e due deputati.
• le Terre Australi ed Antartiche. Questo territorio è attualmente composto da cinque distretti: tre di essi a sud dell'oceano Indiano (Isole di Saint-Paul e Nuova Amsterdam, Crozet e Kerguelen); il quarto è la Terre Adélie nel continente antartico, il quinto è composto da isolotti per la maggior parte situati nel canale del Mozambico (le Isole Sparse).
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Francia
Registrati via email