Ominide 1575 punti

Finlandia


Alcune caratteristiche della Finlandia sono:
- la superficie è di 338145 km2;
- la popolazione è di circa 5 milioni di abitanti;
- la capitale è Helsinki;
- la forma di governo è Helsinki;
- la moneta è l’euro;
- la lingua è il finnico e lo svedese;
- la religione è quella protestante;

La Finlandia confina a ovest con la Svezia, a nord con la Norvegia, a est con la Russia. Si affaccia sul Golfo di Botnia e su quello della Finlandia.

La Finlandia è un territorio occupato da molti laghi, di cui più estesi sono il Saimaa, l'Inari. Le cime più alte si trovano a nord, la maggiore è Haltiatunturi. La pianura occupa la maggior parte del territorio. I fiumi più importanti sono Kemi, Muonio, Teno.

Il clima della Finlandia è temperato freddo, a nord è più rigido.

Gli abitanti sono soprattutto finlandesi con minoranze di svedesi, russi e lapponi. La distribuzione non è omogenea, si concentra nella regione sud-occidentale. Le città principali sono Helsinki, Tampere e Oulu.

L'agricoltura produce soprattutto cereali, foraggi, patate, cavoli e barbabietole da zucchero. L'allevamento riguarda soprattutto bovini e suini. Diffusa è la pesca. Le principali risorse minerarie sono ferro, rame, cromo e cobalto. Le industrie principali sono quelle del legno, della carta e della cellulosa. Nel terziario è importante il commercio ed il turismo è in crescita. Le vie di comunicazione non sono molto sufficienti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email