Concetti Chiave
- L'Europa è il secondo continente più piccolo al mondo e comprende circa 50 paesi, con la Russia come il più grande e Città del Vaticano il più piccolo.
- Il clima europeo è fortemente influenzato dalle correnti atlantiche calde, contribuendo a variazioni climatiche significative nel continente.
- La rivoluzione industriale ha avuto origine in Europa, portando a cambiamenti globali economici, culturali e sociali.
- Le due guerre mondiali hanno avuto un impatto significativo sull'Europa, riducendo il suo predominio negli affari globali dal 20° secolo.
- L'Unione Europea, nata nell'Europa occidentale, si è espansa verso est dopo la caduta dell'Unione Sovietica, adottando l'euro come valuta principale.
Europa
L'Europa è un continente che comprende la parte più occidentale dell'Eurasia. L'Europa è delimitata dal Mar Glaciale Artico a nord, l'Oceano Atlantico a ovest, e nel Mar Mediterraneo a sud. A est e sud-est, l'Europa è generalmente considerato come separato dall'Asia dalle divisioni spartiacque del Urali e del Caucaso , dal fiume Ural, dal Mar Caspio e dal Mar Nero, ed dai corsi d'acqua del stretti turchi.
L'Europa è il secondo continente più piccolo al mondo per superficie, che copre circa 10.180 mila chilometri quadrati.
Di circa 50 paesi in Europa, la Russia è senza dubbio più grande e popolosa, mentre Città del Vaticano è il più piccolo, sia in termini di superficie e di popolazione. L'Europa è il continente terzo più popoloso dopo l'Asia e l'Africa. L'Europa ha un clima fortemente influenzato dalle correnti atlantiche caldi.La rivoluzione industriale, che ha avuto inizio nel Regno Unito alla fine del 18 ° secolo, ha dato luogo a cambiamenti economici, culturali e sociali nell'Europa occidentale e infine, nel resto del mondo. Entrambe le guerre mondiali sono stati in gran parte concentrati su l'Europa, contribuendo a un calo predominio dell'Europa occidentale negli affari mondiali dalla metà del 20 ° secolo. Durante la guerra fredda, l'Europa è stata divisa tra la NATO a ovest e il Patto di Varsavia, a est, fino alle rivoluzioni del 1989 e alla caduta del Muro di Berlino.
L'UE ha avuto origine nell'Europa occidentale, ma si sta espandendo verso est dopo la caduta dell'Unione Sovietica nel 1991. La valuta nella maggior parte dei paesi dell'Unione europea è l'euro.