Ominide 4454 punti

Le caratteristiche fisico-ambientali dell’Europa

L’ Europa è una modesta penisola occidentale rispetto al vasto continente euroasiatico. La superficie totale è di circa 10.400.000 km2 ed equivale al 6,7% delle terre emerse. L’Europa è fisicamente molto differenziata : è il più pianeggiante dei continenti ma presenta comunque catene montuose molto elevate. I mari presentano ,nell’ Europa settentrionale ,una scarsa profondità, mentre nell’ Europa meridionale sono più profondi. Il profilo costiero è assai esteso, con 38.000 km, e vario è composto da una serie di grandi penisole; infatti l’Europa inoltre ha numerose isole e arcipelaghi. Il continente europeo è ricco di corsi d’acqua ma di lunghezza inferiore rispetto a quella degli altri continenti. Quasi l’intera totalità dei laghi è di origine glaciale fra cui il Ladoga e l’Onega,che sono i maggiori laghi europei. Vi sono pure i laghi prealpini con dimensioni ridotte in Svizzera, Italia e Austria.

Sul fattore climatico l’Europa si trova in una posizione favorevole perche,in generale, le temperature non sono mai né troppo alte né troppo rigide. Successivamente possiamo individuare diversi climi presenti nel continente:
• Il clima artico presente nelle regioni più fredde dell’ Europa è caratterizzato da inverni lunghi e freddi e costantemente sotto lo zero.
• Il clima atlantico nelle coste occidentali dell’ Europa ha temperature miti con abbondanti precipitazioni.
• Il clima mediterraneo in Spagna,Francia meridionale,Italia,proseguendo fino alla Grecia che ha estati secche e inverni miti con gelate sporadiche.
• Il clima continentale che interessa l’Europa centro-occidentale con alte variazioni di temperatura fra le stagioni.
Inoltre individuiamo i punti più estremi del continente:
 Il punto più a nord è Ostrof Rudolfa ( coordinate geografiche: 81° e 47’ N).
 Il punto più a est è la catena dei monti Urali ( coordinate geografiche 64° E)
 Il punto più a sud è l’arcipelago delle Gavdos (coordinate geografiche 34° 50’ N)
 Il punto più a ovest è Capo da Roca ( coordinate geografiche 9° 30’ O)

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email