Le etnie nel mondo

Possiamo affermare che siamo tutti africani. In Africa infatti si sono formate e sviluppate molte delle più importanti specie del genere Homo. La scienza, dunque, ha ormai da tempo accertato che le razze non esistono. Esistono invece le etnie o le differenti culture dei popoli della Terra.
Il termine etnia (dal greco éthnos=popolo) indica una comunità i cui membri hanno in comune un insieme di elementi culturali, come la lingua, la religione, le competenze tecniche, gli usi e le tradizioni.
Accanto alle culture particolari dei singoli popoli si sta facendo sempre più strada il riconoscimento dell'esistenza di un comune patrimonio culturale dell'umanità.
Talvolta le differenze fra le culture danno origine a comportamenti ostili, con il manifestarsi di pregiudizi aggressioni nei riguardi di gruppi etnici diversi e di aspetti specifici delle etnie, come per esempio le religioni.

Il nostro tempo è caratterizzato da flussi migratori e dal formarsi di società in cui sono presenti persone di diverse etnie: per questo motivo sono chiamate società multiculturali o multietniche.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email