Ominide 11270 punti

Cuba – l’aspetto fisico e l’aspetto economico


L’aspetto fisico: Cuba, l’isola più grande e popolosa dell’Arcipelago delle Grandi Antille, è circondata dal Mar dei Caraibi, dall’Oceano Atlantico e dal Golfo del Messico. Lo Stato comprende oltre 1500 isole e scogli, e l’isola di La Juventud, situata di fronte alla costa sudoccidentale. L’isola di Cuba si presenta prevalentemente pianeggiante e solcata da numerosi fiumi stagionali, il più importante dei quali è il Rio Cauto. Le coste sono lagunose e in gran parte paludose. I rilievi sono costituiti dalla Sierra Maestra (a sud-est), dalla Sierra de Escanbray (al centro) e dalla Sierra di Los Organos, a nord-ovest, ricche di fenomeni carsici e coperte da foreste tropicali. Il clima, tropicale, è caldo-umido, con temperature miti e gradevoli; le piogge sono intense salvo che in estate.
l’aspetto economico: La popolazione attiva è occupata per il 20% nell’agricoltura, che produce innanzi tutto canna da zucchero, di cui il Paese è uno dei massimi produttori mondiali, e tabacco, che alimenta una solida industria manifatturiera.
Fra i cereali prevale il riso, introdotto di recente con grande successo. Altre colture sono quelle del caffè, delle patate, della manioca, degli agrumi, degli ortaggi e della frutta tropicale (ananas e banane). Nell’allevamento notevole è il numero di bovini: quasi 5.000.000 di capi. Importante pure il prodotto della pesca (spugne, crostacei e diverse qualità di pesce) che viene in larga parte destinato all’esportazione. Sesto produttore mondiale di nichel, Cuba dispone anche di considerevoli giacimenti di manganese, cobalto, petrolio e cromite. Il livello di industrializzazione è ancora basso, nonostante gli sforzi attuali per il potenziamento di questo settore dalla politica governativa. Le industrie più solide sono quelle agro-alimentari e la manifattura del tabacco; si è discretamente sviluppata anche l’industria tessile. La capitale ospita un’acciaieria e alcune raffinerie di petrolio.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove