Fabrizio Del Dongo
Genius
4 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Crimea è una penisola che si affaccia sul Mar Nero e sul Mar d'Azov, collegata alla terraferma dall'istmo di Perekop.
  • Il litorale è irregolare e caratterizzato da baie e promontori, con un clima mediterraneo influenzato dalle montagne costiere.
  • Il paesaggio della Crimea è dominato da montagne parallele che formano catene montuose e da praterie semi-aride che coprono gran parte del territorio.
  • Il clima varia da continentale temperato a subtropicale lungo la costa meridionale, con estati calde e inverni miti.
  • La Crimea è una popolare destinazione turistica grazie al suo clima e alle sue attrazioni naturali e storiche, come località balneari e antichi siti culturali.

Indice

  1. Geografia della Crimea
  2. Caratteristiche costiere e climatiche
  3. Storia e cultura della Crimea
  4. Clima e turismo in Crimea

Geografia della Crimea

La Crimea si affaccia sulla costa settentrionale del Mar Nero e sulla costa occidentale del Mar d'Azov e ai confini settentrionali con la provincia ucraina di Kherson Esistono due aree rurali dell'oblast (in ucraino Oblast significa provincia) di Kherson che si estendono nella penisola. Anche la città federale Sebastopoli si trova in Crimea, nell’estrema parte sud-occidentale della penisola. La Crimea è collegata alla terraferma dall'istmo di Perekop, lungo 5-7 km. Sulla punta orientale, comprende anche penisola di Kerch, che si trova appena oltre la penisola di Taman, sulla terraferma russa. Tra la penisola di Kerch e Taman, si trova lo stretto di Kerch, tra i 3 e i 13 chilometri al largo, che collega le acque del Mar Nero al Mar d'Azov. La penisola è composta da molte altre piccole penisole. La Crimea ha anche un gran numero di promontori.

Caratteristiche costiere e climatiche

La costa della Crimea è irregolare, caratterizzata da un gran numero di baie, alcune delle quali ospitano porti. Grazie alle montagne vicino alla costa nord, il suolo e il clima sono di tipo mediterraneo, anche se gli inverni possono essere, a volte, piuttosto freddi.

La Crimea confina a sud e ad ovest con il Mar Nero, a est con il Mar d'Azov e a nord-est con il Sivash (costa occidentale del Mar d'Azov). Il Sivash è anche chiamato "mare marcio" a causa del suo gran numero di paludi e lagune poco profonde e puzzolenti.

Storia e cultura della Crimea

La punta meridionale della penisola si chiama Sarych Cap. nella mitologia greca, questo luogo ospitò il tempio di Artemide, dove visse la sacerdotessa Ifigenia.
Il litorale che corre lungo la costa sudorientale dai promontori di Fiolente e si dirige fino ad Aya Feodosia, a sud, è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione naturale o da vigneti e frutteti. Lungo tutta la costa si trovano località estive assai frequentate, come Yalta, o tipici villaggi tartari di Crimea, ma anche moschee, monasteri e palazzi della famiglia imperiale russa e di altri nobili, o le rovine dell'antica Grecia colonie o medioevo. La pesca, l'estrazione mineraria e la produzione di oli sono attività molto importanti per la penisola.

La costa sud-orientale è fiancheggiata, a una distanza compresa tra 8 e 12 km, da una catena montuosa parallela, le montagne della Crimea. Queste montagne sono, a loro volta, fiancheggiate da catene montuose secondarie parallele. Il restante 75% della superficie della Crimea è costituito da praterie semi-aride, continuazione meridionale delle steppe del Ponto-Caspio.

La terra al di là delle montagne della Crimea ha un carattere completamente diverso. Qui la stretta fascia di costa ei pendii montuosi sono soffocati dalla vegetazione. Le montagne del sud-ovest, il cui punto più alto raggiunge i 1.545 metri) sono caratterizzate da ripide vette con alta scogliere o falaises. Una parte significativa del territorio della Crimea è costituita da praterie aride e steppe semi-aride (a sud) che corrono lungo le pendici nord-occidentali delle montagne di Crimea.

Clima e turismo in Crimea

La maggior parte della Crimea ha un clima continentale temperato, ad eccezione della costa meridionale, dove ha un clima subtropicale a causa delle calde correnti del Mar Nero, e delle montagne della Crimea, che hanno un clima continentale umido. All'interno le estati sono moderatamente calde (28°, la temperatura media di luglio), mentre gli inverni sono piuttosto freddi (-0,3°, la temperatura media di gennaio). Sulla costa meridionale, invece, gli inverni sono più miti (4° temperatura media a gennaio); I picchi sotto lo zero sono rari. Il livello delle precipitazioni in Crimea è basso, una media di 400 mm all'anno. Grazie al suo clima, la costa meridionale della Crimea è una località popolare per i turisti russi e ucraini.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le principali caratteristiche geografiche della Crimea?
  2. La Crimea si affaccia sul Mar Nero e sul Mar d'Azov, è collegata alla terraferma dall'istmo di Perekop e comprende la penisola di Kerch. Ha molte piccole penisole e promontori.

  3. Come si presenta la costa della Crimea?
  4. La costa è irregolare con molte baie e porti. Ha un clima mediterraneo vicino alle montagne, ma gli inverni possono essere freddi. È caratterizzata da località turistiche, villaggi tartari, e resti storici.

  5. Qual è l'orografia della Crimea?
  6. La Crimea ha una catena montuosa parallela alla costa sud-orientale, con montagne che raggiungono i 1.545 metri. Il 75% del territorio è costituito da praterie semi-aride.

  7. Quali sono le caratteristiche climatiche della Crimea?
  8. La Crimea ha un clima continentale temperato, con un clima subtropicale sulla costa meridionale e un clima continentale umido nelle montagne. Le estati sono calde e gli inverni freddi, con precipitazioni medie di 400 mm all'anno.

  9. Quali attività economiche sono importanti in Crimea?
  10. La pesca, l'estrazione mineraria e la produzione di oli sono attività economiche significative per la penisola.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community