Ominide 1660 punti

IL CLIMA E LE FASCE CLIMATICHE
Gli elementi e i fattori del clima
La temperaturadipende dalla quantità di calore che raggiunge la Terra. La fonte terrestre di riscaldamento è il sole. La temperatura aumenta procedendo dai poli verso l'equatore. Il clima di una regione è influenzata dalla sua distanza dalle grandi masse d'acqua. La condizione dinamica dei litorali marini può essere modificata dalla presenza delle correnti marine.
Le pressioni atmosferiche: è il peso che l'aria esercita su ogni punto della superficie terrestre e influenza il clima. La pressione atmosferica diminuisce con l'altitudine, perché la massa d'aria è minore quanto più sale. Le differenze di pressione dipendono dalla temperatura di vapore acqueo presente nell'aria. L'aria calda o umida è più leggera e tende a salire. Lo spostamento delle masse d'aria da un luogo a un altro è generato dalla differenza di pressione; i movimenti di queste masse generano i venti che si spostano dalle aree di elevata pressione, dette anche anticicloniche, verso quelle di bassa pressione,dette anche cicloniche.

Il vapore acqueo contenuto nell'aria proviene dall'evaporazione dell'acqua, determina il tasso di umidità atmosferica. Quando in una massa d'aria si abbassa la temperatura, il vapore si condensa in nubi che sono formate da minuscole goccioline d'acqua.
Se la temperatura scende ancora,le particelle d'acqua si uniscono e cadono, dando luogo alle precipitazioni sotto forma di pioggia, neve o grandine.
Le fasce climatiche
Ci sono cinque fasce climatiche o astronomiche. Esse sono delimitate da quattro paralleli: due tropici e due circoli polari. I due tropici che si trovano a 23° 27' di latitudine nord e 23° 27' di latitudine sud, delimitano la zona torrida o intertropicale. A 66° 33' di latitudine nord si trova il Circolo Polare Artico e a 66° 33' di latitudine sud il Circolo Polare Artico. Essi delimitano la zona polare artica e la zona polare antartica. Fra il Tropico del Cancro e il Circolo Polare Artico si estende la zona temperata boreale. Fra il Tropico del Cancro ed il Circolo Polare Antartico c'è la zona temperata australe.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email