Genius 23169 punti

Africa_flora e fauna

Il continente africano comprende diverse fasce climatiche danno vita ad una determinata flora e ad una determinata fauna. Per quanto riguarda fa flora possiamo distinguere tre grandi regioni: la foresta equatoriale, la savana e il deserto, anche se in realtà l’articolazione è assai più complessa e non dipende solo dalla latitudine, ma spesso anche dall’altitudine e dalla vicinanza dal mare.

Nella foresta equatoriale, la varietà della flora è enorme. Intorno ad alberi quali palissandro, ebano e mogano, si arrampicano piante rampicanti che formano un groviglio molto folto. La fauna che vive in questa fascia non sono di grande mole: scimmie, rettili, insetti e volatili vari.
Andando verso nord, si passa nella savana. In questa fascia esistono due stagioni piovose e due stagioni secche ed essa si presenta come, pi una distesa di erbe molto alte, fra le quali, a gruppi o in modo isolato, crescono baobab, acacie, euforbie, l’albero della mirra e l’albero dell’incenso. Gli animali caratteristici sono i grossi mammiferi erbivori che vivono in branchi, come le giraffe, le zebre ad alcune specie di antilopi. Nelle acque fangose dei fiumi vivono numerose mandrie di ippopotami. Numerosi sono anche i rettili e gli uccelli rapaci.
Man mano che cui si allontana dall’equatore il periodo di siccità diventa più lungo; la savana si trasforma in steppa e quindi in deserto. A nord, troviamo il deserto del Sahara e a sud il deserto del Kalahari. Qui troviamo numerose piante grasse in grado di accumulare nei tronchi e nelle foglie una grande quantità di acqua. Nel deserto libico cresce con facilità l’oleandro e il tamarisco L’unica forma di vita animale possibile nel Sahara è data da alcuni rettili che passano la maggior parte dell’anno in condizione di semi letargo, sepolti dalla sabbia e dai gerbilli, asili topi del deserto, capaci di sopportare, senza acqua, anche temperature di 60°.
Sulla costa mediterranea, a nord, e nella provincia del Capo, a sud, il clima mediterraneo favorisce la crescita di palme e di cedri.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email