Ominide 11266 punti

Cipro – Territorio ed economia


L’aspetto fisico: L’Isola di Cipro è situata nel Mediterraneo orientale. Il territorio è attraversato da due catene montuose che sfiorano i 2000 metri di altezza con il Monte Troodes. Fra i rilievi si apre la fertile Pianura di Mesaria, solcata da fiumi. Le coste, generalmente alte e uniformi a nord, si articolano in una serie di baie e di insenature nella parte meridionale dell’isola. Il clima è mediterraneo.
L’aspetto economico: L’agricoltura viene praticata soprattutto nella Pianura di Mesaria dove si coltivano cereali, olive, uva, agrumi e carrube, un prodotto tipicamente cipriota. Fra le colture industriali prevale quella del tabacco. L’allevamento è modesto come pure la pesca, a eccezione della pesca delle spugne.
Notevoli sono invece le risorse del sottosuolo, ricco di pirite, ferro, amianto e cromo. Oltre all’industria estrattiva, sono abbastanza sviluppate le industrie tessili, del cemento, della manifattura del tabacco e delle calzature. La Nazione mantiene solidi rapporti economici soprattutto con il Regno Unito, in qualità di Paese associato al Commonwealth, con l’Italia, la Germania, il Libano e la Libia.
Esporta ortaggi e frutta, tabacco, prodotti chimici, fertilizzanti e prodotti metallurgici. Importa carburanti, tessuti, generi alimentari e molte specie di manufatti.
Inserisci qui il titolo dell'appunto
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017