Ominide 11270 punti

Bulgaria – L’uomo e l’ambiente

Popolazione, lingua e religione: Rispetto al resto d’Europa la Bulgaria è una Nazione scarsamente popolata. La popolazione non si distribuisce in modo regolare sul territorio e si concentra prevalentemente nella pianura della Marica, nella fascia pedemontana della valle del Danubio e nel distretto di Sofia. Nel giro di un secolo la popolazione urbana è più che triplicata passando dal 20% a oltre il 70%, l’invecchiamento della popolazione, causato dal basso numero di nascite, ha indotto il governo a introdurre dei premi di natalità per favorire l’incremento degli abitanti. La popolazione è costituita per il 92% da Bulgari. Il rimanente 8% è invece rappresentato da minoranze etniche turche, zingare, armene, rumene e ungheresi. Lingua ufficiale della Nazione è il bulgaro; la religione più diffusa è quella ortodossa.

Storia e ordinamento politico: Conquistata alla fine del Medioevo dai Turchi, la Nazione rimase sotto il dominio ottomano fino alla fine del XIX secolo e solo nel 1908 acquisì l’indipendenza. Alla fine della seconda guerra mondiale venne proclamata la Repubblica. Qualche anno più tardi il Paese entrò a far parte del Comecon e del Patto di Varsavia, dalla fine del 1989, in seguito alle spinte riformiste promosse dal nuovo corso politico sovietico, il Paese ha intrapreso la strada del rinnovamento democratico. Nel 1990 è stata eletta un’Assemblea costituente che ha concluso i suoi lavori nel 1991 approvando una nuova costituzione in base alla quale il presidente della Repubblica, cui spetta il potere esecutivo, e l’Assemblea nazionale, che detiene il potere legislativo, vengono eletti direttamente dal popolo.
Sofia: (1.107.613). Capitale dello Stato, Sofia è situata ai piedi del Monte Vitosa. Città di origine molto antica, divenne capitale del regno di Bulgaria nel 1879. fra i monumenti rimasti i più rappresentativi sono la moschea di Benik-Giamézi, la chiesa di S. Nedelja e il Teatro Nazionale. Cuore politico e culturale del Paese, Sofia ha anche sviluppato le attività industriali e commerciali, e si distingue come mercato agricolo e zootecnico.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove