Ominide 11266 punti

Bosnia – Erzegovina – l’aspetto economico e sociale


Agricoltura e allevamento: La conformazione morfologica del territorio limita lo sviluppo dell’agricoltura. Solo nella Posavina l’agricoltura viene praticata con razionalità, nel resto del paese prevale un’agricoltura di sussistenza. I prodotti maggiormente diffusi sono frumento, mais, patate, tabacco e frutta, in particolare prugne. Le forme di allevamento più consistenti sono quelle degli ovini e dei bovini.
Sottosuolo ed energia: La nazione dispone di buone risorse minerarie; ricchi risultano i giacimenti di ferro, carbone, bauxite, salgemma, rame, piombo, zinco e amianto.
Industria e artigianato: L’industria è giovane, ma può contare sulle buone disponibilità energetiche e di materie prime che potranno dare, in futuro, alla Nazione la possibilità di divenire una discreta forza industriale, dopo che si sarà risolta la sanguinosa guerra civile in atto nel paese.
I settori più rappresentativi sono l’industria siderurgica e metallurgica, chimica, meccanica, tessile, del legno e della carta che può contare sul ricco patrimonio forestale di cui il paese dispone. L’artigianato si è specializzato nella produzione di tappeti, nella concia e lavorazione delle pelli.
Popolazione, lingua e religione: La popolazione è eterogenea. Turchia e Austria-Ungheria divisero i loro sudditi secondo criteri basati sulle confessioni religiose, che hanno pesato specialmente sulle popolazioni slave bosniache ed erzegovesi che, lungi dal trovare punti di contatto, si suddivisero internamente tra musulmani (oggi il 43,7%), ortodossi, cattolici ed ebrei. Quanto alle etnie si tratta prevalentemente di serbi (sono il 31,1% i non musulmani) per le prime due religioni e di Croati (oggi il 17.3%) per la terza.
Sarajevo: (525.980). Capitale della nazione, sorge sul fiume Miljacka, nel cuore della nazione. Conserva un aspetto orientaleggiante, eredità della lunga dominazione turca. In conseguenza del conflitto serbo- bosniaco, la città è stata dichiarata dall’Onu zona protetta.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017