melissap
Habilis
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • L'Arcipelago delle Baleari, situato nel Mar Mediterraneo, comprende isole come Maiorca e Ibiza, ed è caratterizzato da un terreno montuoso e collinare.
  • Le Baleari sono note per le loro coste rocciose e scogliere, con difficili ma spettacolari comunicazioni stradali.
  • Il clima delle Baleari è mite, con terreni interni che favoriscono colture come viti, ulivi e mandorli grazie all'irrigazione.
  • L'Arcipelago delle Canarie, situato nell'Oceano Atlantico, è di origine vulcanica e offre paesaggi suggestivi con ambienti variabili.
  • Le Canarie godono di un clima primaverile costante e sono una popolare meta turistica, con Tenerife, Lanzarote e Gran Canaria al centro del turismo.

Indice

  1. Descrizione delle Baleari
  2. Caratteristiche delle Canarie

Descrizione delle Baleari

L'Arcipelago delle Baleari, situato nel Mar Mediterraneo, al largo del Golfo di Valencia, è costituito dalle isole di Maiorca, Ibiza, Formentera e da alcune altre isole minori . Insieme formano una provincia della Spagna, con capoluogo Palma de Maiorca. Il territorio delle Baleari è prevalentemente montuoso e collinare: la vetta più alta, il Monte Puig del Torrellas, raggiunge i 1445 metri di quota. Le pendici scendono fino al mare e formano coste che sono in molti punti rocciose e ricche di scogliere. Le comunicazioni stradali sono difficili, ma spettacolari. I terreni interni delle isole godono di un clima dolce e in molte zone per le scarse piogge è diffusa la gariga, cioè la macchia mediterranea spontanea. Nell'interno, ove è possibile l'irrigazione, si coltivano viti, ulivi, mandorli, fichi, cereali e foraggi.

Caratteristiche delle Canarie

L'Arcipelago delle Canarie è costituito dalle isole di Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, Gomera e Hierro e da quattro isolotti. L'Arcipelago è abitato da circa 1800000 persone, con un'elevata densità di popolazione. Situate nell'Oceano Atlantico, le Canarie sono isole di origine vulcanica caratterizzate da rilievi, per lo più coni vulcanici, e da depressioni che creano forme e paesaggi suggestivi e insoliti. Gli ambienti sono molto vari, si possono trovare zone desertiche , aree boscose e massicci rocciosi. Il clima è mite e secco; la temperatura primaverile costante nell'arco dell'intero anno richiama milioni di turisti, in particolare per i soggiorni invernali. Le Canarie hanno conosciuto uno straordinario boom turistico a partire dagli anni Sessanta; oggi il maggior numero di presenze di vacanzieri è concentrato nello isole di Tenerife, Lanzarote e Gran Canaria.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community