Ominide 113 punti

Acque marine


Nel mare e negli oceani è presente una forte biodiversità, resa possibile dalle diverse condizioni fisiche e chimiche delle acque, a loro volta condizionate da altri fattori geografici esterni.
La salinità, cioè la concentrazione di sali disciolti nell'acqua, è un'importante caratteristica chimica. In 100 grammi di acqua marina sono presenti in media circa 35 grammi di sali, tra cui il cloruro di sodio (cioè il sale da cucina)e i sali del magnesio, oltre ad altre sostanze (nei mari sono presenti quasi tutti gli elementi conosciuti, anche l'oro). La salinità è maggiore nei mari caldi, dove l'evaporazione è maggiore (ricordiamo che i sali non partecipano all'evaporazione dell'acqua). Tuttavia, anche nei mari polari vi è una discreta salinità, dovuta al processo opposto, cioè alla solidificazione (anche in questo caso, i sali disciolti non partecipano al congelamento dell'acqua).
Altra caratteristica è la temperatura dell'acqua, che diminuisce con l'aumentare della profondità e della latitudine. La quantità di radiazione, cioè di onde elettromagnetiche capaci di riscaldare, che penetra nell'acqua dipende dalla trasparenza della stessa e dall'inclinazione dei raggi solari, che a loro volta dipendono da altri fattori geografici e topografici. Nelle acque profonde la temperatura è circa la stessa sia ai Poli che all'Equatore, cioè circa 0°C. La temperatura media delle acque marine è di 3,9°C.
Ultima caratteristica è la densità, che aumenta con l'aumentare della salinità, perchè i sali sono più densi dell'acqua, e della profondità, perchè, il volume diminuisce (in quanto le molecole d'acqua vengono maggiormente compresse dalla colonna sovrastante) mentre la massa rimane costante.
Il colore azzurro del mare è dovuto all'assorbimento della radiazione verde-blu e alla riflessione del colore del mare. Il colore verdastro, invece, è causato dalla presenza di fitoplancton; quello giallastro dai materiali portati dai fiumi; gli altri da sostanze inquinanti.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Acque marine, correnti, maree