Fabioji di Fabioji
Ominide 50 punti

Giappone: la posizione e il suo clima


Il Giappone è un arcipelago formata da oltre 3000 isole disposte ad arco lungo la costa orientale dell’Asia, nell’Oceano Pacifico, tra la Russia e l’isola Taiwan. Le quattro isole principali, Hokkaidō, Honshū, Kyūshū, Shikoku, costituiscono da sole il 97% di tutta la superficie totale del Giappone.
La sua collocazione sulla cosiddetta “ cintura di fuoco” che percorre ad arco il Pacifico lo rende una zona ad elevatissima sismicità: infatti sono molto frequenti i terremoti, che spesso vengono accompagnate da violenti maremoti o tsunami; rilevante è il numero dei suoi vulcani (che sono circa 160).
Il suo clima è vario, sia per la notevole estensione longitudinale, sia per la presenza di frequenti monsoni e correnti marine. Infatti il versante rivolto all’Oceano Pacifico è più caldo rispetto all’altro versante che si affaccia all’Asia. Nell’isola Hokkaidō e nel nord dell’isola di Honshū gli inverni sono abbastanza rigidi, infatti la temperatura raggiunge i -5 Cº, con frequenti precipitazioni nevose, mentre le isole del sud hanno un clima subtropicale, con inverni abbastanza caldo, ma con le estati molto torride, caratterizzate spesso dalla forte presenza di tifoni.

Curiosità in breve sul Giappone


La bandiera del Giappone si chiama Nisshōki(cioè bandiera dal disegno del sole). Infatti è detto anche il Paese del Sol Levante e lo stesso imperatore, secondo le tradizioni discenderebbe dalla Dea del Sole.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email