Concetti Chiave
- L'America è un vasto continente diviso in America settentrionale e meridionale, collegati dall'istmo dell'America centrale.
- Entrambi i blocchi continentali presentano catene montuose: a nord si trovano i monti dell'Alaska e le montagne rocciose, mentre a sud la Cordigliera delle Ande.
- Le pianure nordamericane sono attraversate dal fiume Mississippi-Missouri, mentre in Sud America scorre il Rio delle Amazzoni.
- L'America centrale è montuosa e ricca di foreste e vulcani, con le acque del mar dei Caraibi a est.
- Il continente ospita una varietà di climi e scenari naturali, dai climi freddi ai tropicali, con ambienti come l'Amazzonia e le foreste di conifere californiane.
Divisione geografica dell'America
L'America è un continente vastissimo che si estende quasi da un polo all'altro. E' diviso in due grandi blocchi: l'America settentrionale e l'America meridionale. Questi due blocchi sono collegati da un istmo (una fascia di terra che unisce due continenti e separa due mari) chiamato America centrale.
L'America meridionale e quella settentrionale hanno conformazioni simili. A ovest per esempio hanno tutte e due catene montuose: a nord si ergono i monti dell'Alaska, la Sierra Nevada,la Sierra Madre e le montagne rocciose, mentre a sud la lunghissima catena della Cordigliera delle Ande. Tutte e due i blocchi continentali presentano distese pianeggianti percorse da grandi fiumi: a nord il Mississipi-Missouri, mentre a sud dal Rio delle Amazzoni. L'America centrale è prevalentemente montuosa ed è ricca di foreste che ospitano numerosi vulcani; a est è bagnata dalle acque del mar dei Caraibi dove sono situati diversi arcipelaghi delle isole Antille.
Clima e ambienti naturali
Vista la sua grande estensione in latitudine la regione ha una straordinaria varietà di climi, infatti, si possono trovare climi freddi, tropicali, equatoriali e persino mediterranei (per esempio nelle coste della California).
L'America è ricca di grandiosi ambienti naturali, come per esempio il "polmone verde" dell'Amazzonia o le foreste di conifere in California. L'area presenta anche dei paesaggi bellissimi come i canyon, Salto Angel in Venezuela, le spiagge bagnate dal mar dei Caraibi.