Erectus 1122 punti

La Cina


Confini: confina a nord con la Mongolia, a sud con l’India, ad est con il Tagikistan e ad ovest con il Mar Cinese Orientale.

Territorio: la Cina occupa l’estrema parte orientale del continente asiatico ed è il terzo stato del mondo per estensione territoriale.
A nord si trovano l’altopiano della Mongolia e il deserto del Gobi, a nord-ovest si trova il vasto altopiano del Sinkiang, attraversato dall’imponente catena dei monti Tian Shan, a sud-ovest si trova l’altopiano del Tibet ed è delimitato da alte catene montuose tra cui quelle dell’Himalaya e del Kunlun Shan.

Clima: il clima della regione occidentale si caratterizza per le scarse precipitazioni e per le temperature molto basse.

Popolazione: i cinesi hanno dato vita a una delle più antiche civiltà del mondo, sorta intorno al secondo millennio prima di Cristo. La fondazione sale infatti al 202 a.C, a opera della dinastia Han, e la sua caduta è avvenuta nella prima metà del Novecento, dopo circa 2100 anni.

Il confucianesimo è stato per secoli la religione più professata dai cinesi. La scrittura, basata sul complesso sistema degli ideogrammi. Oggi la Cina è il paese più popolato del mondo: dall’ultimo censimento ufficiale è emerso che gli abitanti, in maggioranza contadini, sono circa un miliardo e 280 milioni.

Economia: dopo la morte di Mao, avvenuta nel 1976, la Cina ha conosciuto un periodo di importanti trasformazioni sociali ed economiche. La produzione agricola ha fatto dei progressi notevoli grazie all’introduzione della meccanizzazione, anche se buona parte del lavoro viene svolta ancora in modo tradizionale.
Nella zona sud-orientale si coltiva il riso, di cui la Cina è il principale produttore mondiale. Di notevole rilievo sono le coltivazioni di piante industriali come la soia, il tè, il cotone, il tabacco.

Capitale e città: Pechino (Beijing) è la capitale della Cina e conta circa 10 850 000 abitanti. Oggi l’area di Pechino, che si estende fino a comprendere l’importante città di Tientsin (9 156 000 abitanti).

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email