Ominide 14 punti

Subcontinente indiano


Comprende: India, Pakistan, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Strilanka e le Maldive. La parte settentrionale è occupata dal sistema montuso dell'Himalaya. Ci sono le 14 montagne più alte al mondo, al centro è presente l'altopiano del Deccan.

Fiumi


Indo che nasce in Tibet e sfocia a delta nel mar Arabico. Il Gange e il Brahmaputra, attraversano Cina e India e si congiungono in Bangladesh.

Coste e arcipelaghi


A ovest il mare Arabico e a est il golfo del Bengala. Molti arcipelaghi come le Andamene e soprattutto le Maldive.

Clima


Precipitazioni abbondanti, in altre zone il clima è condizionato dai monsoni, venti ciclici che soffiano dall'interno verso il mare, cioè un clima arido. Mentre in estate soffia dal mare verso l'interno, sono inoltre presenti i climi tropicali.

Flora e Fauna


La vegetazione è lussureggiante.

Popolazione


Sono circa 1 miliardo di persone, la densità è molto elevata 347 ab./km2 e in India 975 ab./km2. Le città sono quelle più popolate al mondo, e la sovvrapopolazione è un grosso problema. Altri problemi sono quelli etnici e sociali. La popolazione è formata da etnie indoeuropee miste a gruppi di australoidi e popoli provenienti dal Tibet. Lingua= inglese Religione= Induismo, Islamismo, Buddismo

Economia


È presente un grande sviluppo economico.

Settore primario, secondario e terziario


Molto diffusa la coltivazione e l'allevamento.

Sono anche molto diffuse le industrie, è presente tanta tecnologia, molto turismo soppratutto alle Maldive.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email