laurapieku
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il subcontinente indiano include India, Pakistan, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Sri Lanka e Maldive, con l'Himalaya a nord e l'altopiano del Deccan al centro.
  • I principali fiumi sono l'Indo, che sfocia nel Mar Arabico, e il Gange e Brahmaputra, che attraversano Cina e India e si uniscono in Bangladesh.
  • Le coste sono bagnate dal Mare Arabico e dal Golfo del Bengala, con arcipelaghi come le Andamane e le Maldive.
  • Il clima varia da abbondanti precipitazioni a zone aride, influenzato dai monsoni, con climi tropicali in alcune aree.
  • La popolazione supera il miliardo, con una densità elevata, e affronta problemi di sovrappopolazione e tensioni etniche e sociali.

Indice

  1. Geografia e clima
  2. Popolazione e problemi sociali
  3. Economia e turismo

Geografia e clima

Comprende: India, Pakistan, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Strilanka e le Maldive. La parte settentrionale è occupata dal sistema montuso dell'Himalaya. Ci sono le 14 montagne più alte al mondo, al centro è presente l'altopiano del Deccan.
Indo che nasce in Tibet e sfocia a delta nel mar Arabico. Il Gange e il Brahmaputra, attraversano Cina e India e si congiungono in Bangladesh.

A ovest il mare Arabico e a est il golfo del Bengala. Molti arcipelaghi come le Andamene e soprattutto le Maldive.

Precipitazioni abbondanti, in altre zone il clima è condizionato dai monsoni, venti ciclici che soffiano dall'interno verso il mare, cioè un clima arido. Mentre in estate soffia dal mare verso l'interno, sono inoltre presenti i climi tropicali.

La vegetazione è lussureggiante.

Popolazione e problemi sociali

Sono circa 1 miliardo di persone, la densità è molto elevata 347 ab./km2 e in India 975 ab./km2. Le città sono quelle più popolate al mondo, e la sovvrapopolazione è un grosso problema. Altri problemi sono quelli etnici e sociali. La popolazione è formata da etnie indoeuropee miste a gruppi di australoidi e popoli provenienti dal Tibet. Lingua= inglese Religione= Induismo, Islamismo, Buddismo

Economia e turismo

È presente un grande sviluppo economico.

Molto diffusa la coltivazione e l'allevamento.

Sono anche molto diffuse le industrie, è presente tanta tecnologia, molto turismo soppratutto alle Maldive.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community