Genius 24323 punti

Le province e i centri minori


Le provincie

Alessandria (90.349 ab.) è un grande centro di mercato per l'allevamento, con importanti industrie meccaniche e chimiche.
Asti (73.160 ab.) città di origine preromana, si è sviluppata grazie alle industrie vinicole, che trasformano l'uva prodotta localmente e sono grandi esportatrici in tutto il mondo.
Biella (47.433 ab.) è il più noto centro italiano dell'industria tessile (lana e cotone).
Cuneo (54.584 ab.) noto centro di mercato per l'agricoltura e l'allevamento, si è poi arricchito di un notevole tessuto industriale, prevalentemente nel settore meccanico e nella produzione di pneumatici.
Novara (102.154 ab.) possiede numerose industrie (meccanica, alimentare, grafico-editoriale), ma è anche un importante mercato per i prodotti agricoli della pianura (riso e cereali) e della collina (uva e frutta).
Verbania (30.312 ab.) è il capoluogo di una provincia di recente costituzione, denominata Verbano-Cusio-Ossola. È un centro industriale (soprattutto industria chimica) commerciale e turistico.
Vercelli (47.892 ab.) è considerata la capitale del riso. Infatti sono qui attivi oltre un centinaio di stabilimenti per la sua lavorazione. La città possiede numerose industrie di altro tipo (tessile, cartaria, meccanica).

I centri minori

Chivasso è stato un grande centro dell'industria automobilistica e ora possiede un tessuto industriale piuttosto diversificato.
Santhià è nota per il commercio del bestiame.
Lungo le rive piemontesi del lago Maggiore si incontrano centri con economie fiorenti, soprattutto grazie al turismo: da Arona a Stresa, centro di fama internazionale, è una successione ininterrotta di località turistiche.
Ivrea è sede della più grande fabbrica italiana di computer e di attrezzature elettroniche per gli uffici. Saluzzo e Savigliano sono sorte come centri di mercato per l'agricoltura e si sono poi arricchite di un notevole tessuto industriale, costituito da imprese di medie e piccole dimensioni, alimentari e metal-meccaniche.
Alba è nota per il tartufo. Acqui Terme è un noto centro termale. Susa è nota per i resti archeologici.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email