Genius 18309 punti

Prodotti e attività piemontesi


Il Piemonte possiede un territorio diversificato (aree di montagna, pianura e collina), è ricchissimo di acque superficiali e presenta un clima favorevole alle attività agricole. Per questa ragione circa métà del territorio piemontese è destinato a queste attività.

Il settore primario

Dall'agricoltura giungono i primati per la produzione del riso, per alcune colture specializzate in campo vinicolo e per prodotti di particolare pregio come il tartufo.
Nell'allevamento bovino il Piemonte vanta un numero di capi di bestiame inferiore sola a quello lombardo. Pur costituendo una risorsa molto importante nell'economia piemontese, la percentuale di popolazione che lavora nel primario è piuttosto bassa (4,1%), il che dimostra l'alta efficienza, la produttività e la meccanizzazione delle aziende agricole piemontesi.

Il settore secondario

L'industria è ben distribuita sul territorio e conta un i numero di addetti tra più alti d'Italia, favorita anche da una discreta rete di trasporti, che collega la regione alle grandi aree industriali lombarde e alla Francia.

II settore terziario

La percentuale di addetti al terziario risulta nettamente inferiore alla media nazionale, ma rappresenta un'importante fonte di reddito per la popolazione, che raggiunge un PIL pro capite elevato e colloca il Piemonte al quinto posto nella graduatoria regionale. Il tasso di disoccupazione piemontese, pur essendo inferiore alla media nazionale, è decisamente superiore rispetto alle altre regioni del Nord. Questo è dovuto alla massiccia riduzione dei posti di lavoro che negli ultimi decenni ha coinvolto il settore automobilistico e le attività a esso collegate.
Nel terziario si concentrano le maggiori speranze di ripresa , considerando la grande disponibilità di risorse paesaggistiche e culturali della regione, non ancora pienamente sfruttate.

I principali prodotti del Piemonte sono: barbabietola da zucchero,cereali, foraggio, frutta granoturco, patate, riso ,tartufo,uva.
Le attività sono :aeroporto alimentare,allevamento bovini ,automobili,cartaria e chimica,computer,editoria, elettronica, meccanica, oreficeria, risiera, ,tessile ,turismo, viticola

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Provincie e i centri minori piemontesi - Caratteristiche